AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NON SARA? SOSTITUITA LA VECCHIA STATUA DI MARIA GORETTI

NON SARA? SOSTITUITA LA VECCHIA STATUA DI MARIA GORETTI

Ci sono volute raccolte di firme, proteste al vescovo Monsignor Marcello Semeraro, appelli alla commissione prefettizia. Alla fine la vecchia statua in cera che rappresenta la piccola Santa Maria Goretti dal 1947, anno in cui venne beatificata, resterà al suo posto, nella cripta del santuario di Nostra Signora delle Grazie, che ogni giorno viene visitato da centinaia di turisti. La decisione è stata presa dal vescovo Semeraro, dopo la sollevazione popolare che voleva impedire di sostituire la vecchia statua in cera con una nuova in bronzo dorato, che sarebbe stata consegnata il 4 marzo.
Nulla contro la bella opera in bronzo, nuovissima, ma i fedeli hanno polemizzato per il fatto che la statua in cera è modellata sul ritratto ufficiale della santa, che fu dipinto in base alle indicazioni della madre Assunta, visto che all?epoca non esistevano fotografie.
L?associazione Santa Maria Goretti aveva finanziato la realizzazione della nuova opera in bronzo con 11mila euro, perché la vecchia in cera si stava rovinando, ma viste le sollevazioni popolari, è stata accettata la decisione di lasciare al suo posto la vecchia. Un episodio che la dice lunga sulla devozione dei nettunesi e l?attaccamento all?iconografia tradizionale.