AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NASCE NIMPHA ONLUS. IMPERATIVO ?RISOLVERE I PROBLEMI DI NETTUNO?

NASCE NIMPHA ONLUS. IMPERATIVO ?RISOLVERE I PROBLEMI DI NETTUNO?

Puntano ad una rinascita etica e culturale di Nettuno. Nasce ?Nimpha onlus?, un?associazione che è il frutto dell?incontro tra tanti giovani che credono nella possibilità di sollevare le sorti di un comune allo sbando. La presentazione è avvenuta nei giorni scorsi al Forte Sangallo. Diversi i progetti che sono stati posti all?attenzione della città, con lo scopo di ?coinvolgere le forze positive del territorio su percorsi comuni e virtuosi per intraprendere azioni concrete. Perseguendo il principio della sussidiarietà orizzontale, come nuova forma di alleanza, un nuovo patto fra l'amministrazione ed i cittadini per risolvere insieme i problemi sempre più complessi della nostra vita collettiva. Tenendo sempre presente la diversità dei ruoli e di mandato ma puntando a risolvere il bene comune, muovendosi all'interno del concetto della "cittadinanza attiva" che non ha paura di esprimere l'esercizio della responsabilità dentro lo spazio pubblico, contribuendo a qualificarlo ed ampliarlo?.
Tra le idee illustrate: la programmazione di un appuntamento per sensibilizzare i giovani a insieme stabilire una strategia per ripulire Nettuno dalle scritte; l'indicazione di un intervento specifico di depurazione ad impatto ambientale zero, per rendere balneabile il mare e pulita la spiaggia e risolvere il problema delle acque; la bonifica della ex discarica delle Grugnole per trasformarla in oasi ambientalista; un progetto per far rivivere Torre Astura e restituirla alla cittadinanza.
Tutte proposte accompagnate da foto e dati, che hanno creato un forte interesse in tanti cittadini , associazioni e rappresentanti della politica intervenuti e che ringraziamo. ?Adesso si tratta di dare sostaNza alle iniziative innescando un circolo virtuoso e smuovendo le potenzialità presenti nella splendida Nettuno. Ci sarà la necessità di impegno e buoni esempi da parte di tutti, ad iniziare dai prossimi amministratori?. A giorni sarà pronta la sede in via del Fosso,1 a Nettuno, nella quale sono invitati i cittadini che abbiano a cuore il futuro della città.