AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
13 E 14 APRILE, ECCO COME SI VOTA

13 E 14 APRILE, ECCO COME SI VOTA

Conto alla rovescia per il week end elettorale che vedrà alle urne più di 47 milioni di italiani, oltre i due milioni e mezzo residenti all?estero. Si voterà sia per la Camera, che per il Senato, per la Provincia e per il Comune. Queste le dritte che gli elettori di Anzio e Nettuno dovranno tenere a mente. Per votare, si deve esibire al Presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento. La scheda per l?elezione della Camera dei Deputati è di colore rosa. Nella scheda sono raffigurati i simboli delle liste in competizione, l'elettore esprime il voto tracciando esclusivamente un segno sul simbolo della lista prescelta. Non è possibile esprimere voti di preferenza per i candidati, pena la nullità del voto. La scheda per l?elezione del Senato della Repubblica è invece di colore giallo: anche qui il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta. Come per la Camera non si esprimono preferenze.
Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può votare un candidato sindaco e una lista a lui collegata o una lista diversa. Se l?elettore vota solo la lista, il suo voto si estende anche al candidato sindaco ad essa collegato. Si può anche indicare il cognome del candidato consigliere della lista votata. Se si vota solo per il candidato sindaco, il voto non si estende alla lista o alle liste che lo sostengono. E? eletto sindaco il candidato che riporta almeno la metà più uno dei voti. In caso di ballottaggio, dopo 14 giorni, gli elettori sceglieranno tra i due candidati più votati al primo turno e sarà eletto sindaco il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti.
Con la scheda di colore verde si vota per la Provincia. Si può votare tracciando un segno sul simbolo e il voto sarà valido sia per il candidato Presidente sia per il candidato consigliere. Il voto è valido anche se espresso sul nome e cognome del candidato consigliere ed in questo caso è valido anche per il candidato presidente collegato. Se si vota solo per il candidato presidente, il voto non si estende al gruppo o ai gruppi che lo sostengono.
I seggi elettorali rimarranno aperti domenica 13 aprile 2008 dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 14 aprile 2008 dalle ore 7 alle ore 15. Lo spoglio delle schede inizierà lunedì, subito dopo la chiusura dei seggi. L'eventuale turno di ballottaggio si terrà nei giorni di domenica 27 aprile e lunedì 28 aprile 2008. (Foto: La Repubblica.it)