AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
COME RILANCIARE TURISMO E ENOGASTRONOMIA SUL LITORALE

COME RILANCIARE TURISMO E ENOGASTRONOMIA SUL LITORALE

Prima edizione di ?Col...diretti al Mare di Roma?, l´iniziativa voluta dalla Coldiretti Lazio e dal Consorzio Turistico Mare di Roma allo scopo di far incontrare e collaborare i produttori enogastronomici del territorio laziale e gli operatori turistici del litorale romano. Alla kermesse si è parlato di produttività e di turismo in chiave di sviluppo e possibili sinergie tra tutti i componenti della filiera produttiva del territorio. ?L´idea - spiega Daniele Occhiodoro, presidente del Consorzio Mare di Roma - è stata quella di fornire al tessuto imprenditoriale locale un´occasione di rilancio e di sviluppo della propria immagine legandola all´eccellenza qualitativa dei prodotti dell´entroterra?.
Un altro tema affrontato è stato quello della qualità. ?La mia idea - ha dichiarato Aurelio Lo Fazio, Assessore alle Politiche dell´Agricoltura della Provincia di Roma - e lo faremo presto con i Vini provinciali, è quello di lavorare sulla tracciabilità del prodotto, in modo tale che i consumatori possano sempre riconoscere le caratteristiche e la provenienza del bene acquistato?. Per quanto riguarda le criticità da superare per agevolare lo sviluppo del litorale quale vetrina dei prodotti, soprattutto d´estate, l´Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Bruno Astorre ed il Senatore Candido De Angelis hanno posto l´attenzione sul tema della viabilità e delle infrastrutture. Temi particolarmente sentiti dagli amministratori locali.
?E´ urgente - ha detto Carlo Eufemi, sindaco del Comune di Ardea - lavorare per potenziare la Via Pontina e le altre direttrici che portano al mare. In questo modo merci e turisti potranno impiegare minor tempo per raggiungere le località balneari del mare di Roma, luoghi di grande pregio ambientali e paesaggistici?. Terminato il convegno la manifestazione è proseguita con la presentazione del nuovo magazine ?Mare di Roma? e con una degustazione di prodotti enogastronomici selezionati da Alessandro Circiello consulente culinario di Rai 2 con la partecipazione dei ragazzi del III° Istituto Professionale Alberghiero "Marco Gavio Apicio" e dell´IPSSCT ?Colonna Gatti? di Anzio.