AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
RITROVATA COLONNA ROMANA

RITROVATA COLONNA ROMANA

La Guardia di Finanza di Anzio ha rinvenuto una colonna romana di tre metri e mezzo di lunghezza, cinquanta centimetri di diametro, e peso di circa sette tonnellate. Un reperto di epoca imperiale che è stata recuperata su un fondale di un metro e mezzo a cento metri dalla spiaggia della riserva naturale di Tor Caldara sul litorale di Anzio. L?intervento è nato su segnalazione di un cittadino, rivelatasi poi veritiera: infatti c?era già chi aveva messo gli occhi sul prezioso reperto, pronto a trafugarlo. All?alba i tre sommozzatori del Roan, il maresciallo Roberto Dionis e i brigadieri capo Roberto Marinacci e Roberto Scattizzi, hanno dato il via alla difficile operazione di recupero della colonna con l'ausilio di palloni subacquei che hanno consentito di portarla in superficie e di trainarla in porto.
Ci sono volute circa quattro ore, il reperto era insabbiato e si trovava su un fondale molto basso. Alle operazioni di recupero hanno partecipato anche Annalisa Zarattini, responsabile del Nucleo archeologico subacqueo della Sovrintendenza regionale ai Beni archeologici, e Franco Pusceddu, direttore generale del Comune di Anzio. Una volta in porto, la colonna romana è stata caricata su un camion e trasferita nell'area della villa imperiale sulla riviera di Ponente.
Nei prossimi giorni il direttore del Museo civico di Anzio inizieranno i lavori di pulizia dalle incrostazioni della colonna che potrebbe essere esposta nell'area archeologica della villa imperiale.