AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, CONSIGLIO COMUNALE ACCESO

NETTUNO, CONSIGLIO COMUNALE ACCESO

Un consiglio comunale difficile quello che oggi si sta vivendo a Nettuno. La seduta consiliare, ufficialmente convocata per le 9,30, comincia con oltre un'ora di ritardo. In sala pochi consiglieri presenti, soprattutto pochi della maggioranza, che seppur in giro nei corridoi comunali non presenziano all'assise. 17 presenti, 14 assenti. Una situazione che subito indispettisce i rappresentanti dell'opposizione, in primis Giuliano Valente del Pdl. Così, è lo stesso Roberto Alicandri a decidere l'immediata sospensione del consiglio, vista l'importanza dei temi previsti nell'ordine del giorno, primo fra tutti il bilancio. Alle 10,50 la seduta viene sospesa per poi riprendere alle 11,20. Alla ripresa la sala si popola della maggioranza, evidentemente in disaccordo su alcuni punti e per questo trattenuta nell'ufficio del Sindaco.
Al primo punto si discute di un terreno a Nettuno, in località Loricina, dove esistono 56 unità immobiliari della cooperativa "La prima" che attualmente gode del diritto di superficie ma non di quello di proprietà. Nel 2007, una relazione firmata dall'ingegnere Alessandro Quatrini aveva stabilito il prezzo di vendita del terreno: 414.628 euro. A distanza di due anni la perizia dell'architetto Alessandro Palombi delibera il prezzo alla somma di 331.703,15 euro, con un abbattimento del 25% sul prezzo del valore immobiliare. A detenere il diritto di usufruire di quest'agevolazione solo i soci della cooperativa, attualmente proprietari degli appartamenti, con tanto di atto e mutuo a carico. Il prezzo stabilito solleva le perplessità dell'opposizione, crea dibattiti e discussioni. E' lo stesso Palombi a spiegare le procedure attraverso il quale si è arrivati alla stima del prezzo: il valore di mercato, con l'analisi dei prezzi del territorio, e calcoli matematici che si basano su parametri e formule precise. Il prezzo tocca i 45 euro al mq, rispetto ai 35 euro di Roma. Una somma che comunque agevola i soci della cooperativa. Ma la discussione porta ad un'altra sospensione, un quarto d'ora circa, durante la quale i consiglieri delle parti si riuniscono e decidono di approvare la cifra, stabilendo che, nel caso ci siano solo alcuni soci favorevoli all'acquisto, il prezzo potrà essere soggetto ad aumento. 19 favorevoli, cinque astenuti, due contrari. Unanimità anche per il secondo punto, sulla determinazione del tasso percentuale di copertura per i servizi a domanda individuale. Approvati il 26% delle spese coperte per gli asili nidi, il 54% per le mense scolastiche.
Si discute ora su opere pubbliche e bilancio comunale, con gli assessori Catia Baldetti e Riccardo Ferrante al centro dell'assise.