AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
LEGAMBIENTE E TOURING CLUB ASSEGNANO UNA VELA AD ANZIO E NETTUNO

LEGAMBIENTE E TOURING CLUB ASSEGNANO UNA VELA AD ANZIO E NETTUNO

E' stata presentata in questi giorni la "Guida Blu 2009" di Legambiente e Touring Club, ovvero il vademecum dell'estate con l'indicazione delle località premiate dalle cosiddette "Cinque Vele" e la segnalazione delle 350 spiagge più belle e delle oltre 300 località costiere più pulite.
Anzio e Nettuno non proprio promosse, forse senza lo stupore di nessuno, con una sola vela per entrambe le cittadine. Determinanti all'assegnazione di una sola vela la mancanza di controllo governativo, l'insufficienza gestionale ed il problema depuratori. Si aggiunge poi la scarsa disponibilità di spiagge libere, tenute sporche e mal gestite. La guida consiglia tra le nostre spiagge quella di Torre Astura, un vero patrimonio per Nettuno ma che resta purtroppo dimenticato. Ma anche le Grotte di Nerone, il Lido dei Gigli, la spiaggia di Capocotta e quella di Tor Caldara.
Per la provincia di Roma due vele sono state assegnate ad Ostia e Santa Marinella. Il Lazio ottiene comunque pochi riconoscimenti: solo l'isola di Ventotene riesce ad avvicinarsi al podio, ottenendo quattro vele e superando le due assegnate alla vicina Ponza. Due vele anche per Sabaudia e San Felice Circeo, tre per Gaeta e Sperlonga. Per la provincia di Viterbo, invece, due vele a Tarquinia, tre a Montalto di Castro.
Il mar Tirreno resta Doc con Sardegna e Toscana che sono le regioni più blu, senza dimenticare Campania, Liguria, Puglia e Sicilia. L'Isola del Giglio, le Cinque Terre, Domus de Maria, Pollica, Capalbio, Castiglion della Pescaia, Nardò, Baunei, Ostuni, Salina, Noto, San Vito lo Capo e Posada, le località dove sventolano le cinque vele.