AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
REFERENDUM ELETTORALE, ALLE URNE OGGI E DOMANI

REFERENDUM ELETTORALE, ALLE URNE OGGI E DOMANI

Ancora al voto. Si torna alle urne oggi, dalle 8 alle 22, e domani, dalle 7 alle 15. Ad Anzio e Nettuno il protagonista delle votazioni è il referendum elettorale che si svolge in contemporanea con il voto di ballottaggio per alcune Province e Comuni italiani.
Il Referendum abrogativo propone la modifica della legge elettorale nazionale. Se il referendum fosse approvato, dalle prossime elezioni il premio di maggioranza non verrebbe più assegnato alla coalizione che ha riportato più voti, ma alla singola lista o al partito più votato, mentre un candidato si potrà candidare in un solo collegio elettorale e non più in molti come accade oggi. Se dovesse vincere il No, invece, la legge rimarrebbe invariata.
Il referendum si compone di tre distinti quesiti. Il primo (scheda viola) riguarda l'abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste alla Camera. Il secondo (scheda beige) pone lo stesso quesito ma per il Senato. Il terzo quesito (scheda verde) riguarda invece l'abrogazione delle candidature multiple. Se il referendum passasse, le liste dovrebbero raggiungere almeno il 4% alla Camera e l'8% al Senato per ottenere parlamentari. Promotori del referendum alcuni comitati politicamente trasversali che comprendono costituzionalisti, esponenti del centrosinistra e del centrodestra.
Votare è semplice: basta tracciare una X sul simbolo del Si o su quello del No, ognuna sulle tre schede del referendum.