AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, ALLARME TOPI... A PASSEGGIO PER LA CITTA'

NETTUNO, ALLARME TOPI... A PASSEGGIO PER LA CITTA'

Con l'inizio della bella stagione si ripropone, puntuale, il problema topi. Dalle fogne riemergono sulla strada, camminano nelle vie, si arrampicano sugli alberi fino ad immergersi nei tubi di condotta di alcuni villini del centro creando non pochi problemi. Qualche tempo fa, un topo era entrato dalla finestra di un'abitazione del terzo piano salendo proprio da un folto albero, mentre un altro, entrato in un tubo, aveva bloccato la condotta delle fogne di una casa.
A Nettuno in questi giorni sono stati notati molti topi, vere e proprie pantegane a passeggio per la città, tra strade e marciapiedi. Fatale per alcuni ratti l'attraversamento delle strade: le auto in transito, infatti, hanno travolto alcuni di essi a passeggio tra un marciapiedi ed un altro. In via Cavour, in via Santa Maria, in via Cristoforo Colombo sono stati avvistati topi morti al centro delle strade. Uno spettacolo indecoroso che pone l'accento su un problema ancora più serio: quello dell'igiene e della salute pubblica.
Urge, dunque, una derattizzazione della città da tempo non sottoposta a questi trattamenti: si tratta innanzitutto di ricercare e di eliminare dall'area i fattori ambientali che favoriscono l'infestazione, come acqua sporca, alimenti ricoveri e luoghi idonei allo scavo delle tane.
Incriminate proprio le fogne, dimora di migliaia di ratti che vivono sotto i nostri piedi; un numero enorme che gli scienziati stimano a sette topi per ogni persona umana, un vero mondo sommerso.
Paura e ribrezzo nel centro popolato dai topi che, dal borgo alla piazza, sembrano "turisti" in villeggiatura nella città.