AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
A NETTUNO PARTE IL PROGETTO 'PORTA A PORTA'

A NETTUNO PARTE IL PROGETTO 'PORTA A PORTA'

La città di Nettuno si appresta a potenziare il proprio servizio di raccolta differenziata: nei giorni scorsi, infatti, l'Ufficio Ambiente ha predisposto il progetto per l'estensione della raccolta porta a porta su tutto il territorio di Nettuno.
Il servizio porta a porta, con la raccolta dei sacchetti differenziati direttamente nei pressi delle abitazioni domestiche, prevede l'aumento di mezzi e personale impiegati; sull'altro piatto della bilancia, una maggiore efficienza nella differenziazione dei rifiuti significa una minor spesa di conferimento e smaltimento degli stessi.
"L'impegno di questa amministrazione - spiega l'Assessore all'Ambiente Flavio Biondi - è di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata posti dalla direttiva europea, la quale prevede che nel 2012 sia raggiunta la quota del 65% di raccolta differenziata. Secondo le stime che abbiamo fatto, la sola applicazione del porta a porta porterebbe la percentuale di differenziata oltre il 50%. Otterremo così un abbattimento di costi di smaltimento dei rifiuti e una conseguente entrata da parte dei contributi del Conai, oltre all'eliminazione definitiva degli antiestetici cassonetti in giro per le strade; inoltre, l'ampliamento del personale impiegato in tale servizio comporta maggiori opportunità occupazionali".
L'Ufficio Ambiente ha suddiviso il territorio comunale in tre aree: il centro abitato, caratterizzato da un forte accentramento abitativo e i cui edifici sono in prevalenza plurifamiliari; l'area esterna, dove si sono sviluppati insediamenti abitativi relativamente recenti, caratterizzati da abitazioni in prevalenza plurifamiliari e da una consistente presenza di edifici monofamiliari e bifamiliari; l'area delle frazioni, prevalentemente costituita da case monofamiliari e bifamiliari in una zona caratterizzata in prevalenza da piccoli nuclei abitativi e dalle cosiddette case sparse."Entro la fine dell'anno arriveremo al progetto esecutivo - prosegue Biondi - dopo di che potremo partire con l'effettiva raccolta porta a porta. Avremo modo di illustrare le novità, e i vantaggi, della nuova modalità del conferimento rifiuti nei prossimi incontri che terremo con i cittadini".