AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
LA BIBLIOTECA CIVICA DI ANZIO DIVENTA 'BIBLIOTECA DEL MONDO'

LA BIBLIOTECA CIVICA DI ANZIO DIVENTA 'BIBLIOTECA DEL MONDO'

Diventa una delle otto "biblioteche del mondo" la biblioteca civica di Anzio, insieme a quelle di altri sette comuni: Bracciano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Mazzano Romano, Tivoli e Zagarolo.
Per soddisfare le esigenze dei cittadini stranieri residenti in queste otto città, di ogni fascia d'età e cittadinanza, arriverà lo "scaffale interculturale". Per iniziare 200 titoli, dai classici tradotti in lingua straniera, alla narrativa contemporanea, passando per fiabe, leggende per bambini, best sellers, attualità e tempo libero, con i gialli di Agatha Christie in romeno e il libro "Cuore" in polacco.
Il progetto "Biblioteche del mondo" è stato presentato stamattina a Palazzo Valentini e sottoscritto dal presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti e dall'assessore provinciale alla Cultura Cecilia D'Elia.
"Obiettivo dell'iniziativa - ha affermato Zingaretti - è quello di rafforzare la coesione sociale offrendo cittadinanza ed integrazione, oltre al rafforzamento delle comunità locali".
Gli otto comuni sono stati scelti in base alla popolazione migrante che nella provincia di Roma conta 404mila stranieri, ovvero il 7,9% della popolazione, l'82,3% del totale regionale e il 9,4% di quello nazionale. 64.539 sono i minori stranieri in tutta la Provincia, di cui il 67,4% si concentra nella capitale.
Oltre ai libri, riconoscibili perchè contrassegnati da un logo, lo scaffale interculturale ospiterà laboratori di scrittura e di lettura, incontri e la possibilità di ricevere aggiornamenti sottoscrivendo una tessera.