AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NOTTE DI SAN LORENZO E DI STELLE. STASERA TUTTI CON IL NASO IN SU

NOTTE DI SAN LORENZO E DI STELLE. STASERA TUTTI CON IL NASO IN SU

E' una delle notti più attese dell'anno quella del 10 agosto, dedicata a San Lorenzo e che per tradizione riunisce le persone sotto il cielo ad attendere le stelle cadenti.
Il fenomeno delle stelle cadenti, in realtà, è una pioggia di piccoli meteore chiamate perseidi dagli scienziati che sono particolarmente visibili nei giorni dal 9 al 12 agosto. Lo sciame di meteore, per molti le lacrime di San Lorenzo, si sparge nel cielo proprio in concomitanza con il giorno della morte del santo.
Quest'anno, come sottolineano gli esperti, le stelle cadranno soprattutto nelle notti dell'11 e del 12 agosto, i giorni in cui sarà più facile assistere al fenomeno. E, sempre per tradizione, ad ogni stella che cade corrisponde un desiderio da esprimere durante uno spettacolo suggestivo che trova il suo picco di intensità in queste notti.
Le stelle cadenti sono visibili ad occhio nudo soprattutto dopo la mezzanotte e in luoghi lontani da centri abitati e da fonti di inquinamento, come in riva al mare o in alta montagna.
Il mare del litorale diventa in questi notti teatro di stelle e le spiagge di Anzio e Nettuno sono pronte a popolarsi di giovani innamorati o di chiunque affidi al cielo e ad una stella il desiderio più grande, ovviamente quello nascosto nel cuore.