AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
L'ESTATE STA FINENDO: MALINCONIA E BILANCI. NETTUNO ANCORA SENZA 'PIANO COMMERCIALE'

L'ESTATE STA FINENDO: MALINCONIA E BILANCI. NETTUNO ANCORA SENZA 'PIANO COMMERCIALE'

L'estate in dirittura d'arrivo. Oggi ultimo giorno d'agosto che tradizionalmente porta via con sè l'estate, la stagione che da calendario dura fino al 22 settembre ma che lavoro e scuole stroncano già qualche settimana prima.
Ieri ultimo week-end di sole e di mare per i vacanzieri che hanno scelto il litorale laziale per le ferie estive. Spiagge affollate nella media e nel tardo pomeriggio il rientro con le principali reti stradali, la strada Pontina e la Nettunense, super trafficate.
Finita l'estate, comincia, oltre alla malinconia dei vacanzieri, anche il tempo dei bilanci per le attività commerciali, in primis per gli stabilimenti balneari, i ristoranti, i bar e gli hotel che hanno dovuto fare i conti con un turismo nettamente in calo nelle due cittadine. La stagione ha nel complesso risentito della crisi economica che ha fatto del 2009 l'anno più "triste". Ad affollare Nettuno ed Anzio i turisti del "mordi e fuggi" e quelli del fine settimana con punte di calo e picchi specie nella settimana che ha seguito il ferragosto. Ad aver contribuito al calo della clientela nelle strutture, oltre alla crisi, soprattutto la miriade di feste paesane e sagre che hanno riempito i mesi di luglio ed agosto e trascinato con sè centinaia di persone tra residenti e turisti. Una sorta di "politically scorrect" che ha infervorato gli animi di molti commercianti.
Mentre Anzio, tra gli appuntamenti con i grandi spettacoli e le varie iniziative estive (come il bus navetta gratuito), è anDataInserimento avanti, Nettuno continua a "soffrire". Ad aggravare la situazione nettunese la mancanza di un piano commerciale comunale che riesca a mettere accenti forti sul turismo, proporre iniziative ed incentivare il lavoro delle centinaia di attività commerciali che trovano sostentamento prevalentemente nella stagione estiva. Un sostegno che il Comune non ha saputo fornire ai commercianti che continuano a sperare in un intervento risolutivo dell'amministrazione. Il piano commerciale "assente" a Nettuno rappresenta una mancanza inaccettabile per una città di mare che vive (o dovrebbe vivere) di turismo.