AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
IL 14 SI RITORNA SUI BANCHI DI SCUOLA. NON MANCANO I PRIMI EFFETTI DELLA RIFORMA GELMINI

IL 14 SI RITORNA SUI BANCHI DI SCUOLA. NON MANCANO I PRIMI EFFETTI DELLA RIFORMA GELMINI

Conto alla rovescia per gli studenti. Ultimo week-end di vacanza estiva per migliaia di bambini e giovani che lunedì ritroveranno le aule, vecchi e nuovi compagni di classe e gli insegnanti.
La campanella trillerà lunedì 14 settembre in tutte le scuole elementari, medie e superiori di Anzio e Nettuno in cui si prevede un inizio tranquillo. In alcune scuole, infatti, sono ancora al vaglio le nomine dei docenti, dunque si partirà in alcune classi con solo quattro ore per la prima settimana. Per molte scuole settimana corta, dal lunedì al venerdì e sei ore di lezione quotidiane, fatta eccezione per qualcuna in cui si frequenterà anche il sabato ma con cinque ore giornaliere, per un totale complessivo di trenta ore di lezioni settimanali così come previsto dai programmi ministeriali.
Per alcune scuole tra le due cittadine il numero degli iscritti rientra nella media degli anni passati, in molte altre, invece, il boom di iscritti nelle classi medie ha fatto sì che nascessero nuove sezioni prime.
Ma l'anno scolastico 2009/2010 è segnato dagli effetti della Riforma Gelmini che lascerà a casa circa 40mila insegnanti che perderanno il posto di lavoro. La scuola media nettunese "Ennio Visca" ha perso tre docenti di lettere ed uno di educazione tecnica, la "Giuliano da Sangallo" ne ha persi tre di lettere ed uno di tecnologia, grandi perdite anche alla "Virgilio" e alla "Giovanni Falcone". Una riforma che sta portando vere e proprie lacune nell'ambito dell'occupazione, un fenomeno che con l'inizio della scuola sta cominciando a sfiorare il dramma della disoccupazione.