AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
TUTTI A SCUOLA: PRIMO GIORNO VISSUTO CON TANTA EMOZIONE

TUTTI A SCUOLA: PRIMO GIORNO VISSUTO CON TANTA EMOZIONE

E' suonata questa mattina alle 8,20 la prima campanella per centinaia di scolari e studenti delle scuole dell'infanzia, delle primarie e delle secondarie del Lazio.
Ad Anzio e Nettuno il clima del primo giorno di scuola si è respirato già al primo mattino sulle strade: grande traffico, code di auto, ansia per la ricerca del parcheggio.
Nonni e genitori presenti, tutti pronti ad accompagnare figli e nipoti a scuola dove molti hanno ritrovato vecchi compagni, le maestre, le classi. Tanta emozione da parte di tutti, specie per i nuovi iscritti che si sono registrati nelle prime classi medie tra le due cittadine; in alcune scuole, come nella "Ennio Visca" a Nettuno, sono nate altre sezioni per contenere il numero dei nuovi iscritti.
Restano ancora dei punti interrogativi sulla sorte di alcuni insegnanti, specie di quelli delle materie letterarie, che molti studenti non ritroveranno più in classe; molti docenti, infatti, hanno perso il posto di lavoro in seguito ai cambiamenti imposti dalla Riforma Gelmini.
Il primo giorno di scuola è stato comunque vissuto in serenità, specie per chi ha affrontato il primo giorno in un nuovo ciclo di studi: la prima elementare, la prima media, il primo superiore. Ma anche la tenerezza dei più piccoli alle prese con il primo giorno d'asilo. Avventure nuove che meritano di essere vissute con tutta l'emozione e l'ansia proprie del primo giorno. A tutti gli studenti un grande in bocca al lupo per l'anno scolastico 2009/2010 che vedrà tutti sui banchi di scuola fino al 12 giugno 2010.