AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ANZIO, EX BAMBINOPOLI. DOPO IL VIA ALLO SCAVO PER I DUE PALAZZI, LAVORI BLOCCATI DAL SIT-IN DI PROTESTA

ANZIO, EX BAMBINOPOLI. DOPO IL VIA ALLO SCAVO PER I DUE PALAZZI, LAVORI BLOCCATI DAL SIT-IN DI PROTESTA

Grande agitazione ieri mattina ad Anzio in seguito al via allo scavo per la costruzione di due palazzi di sei piani ciascuno e con 60 unità abitative previste nel centro storico, tra le vie Breschi, Zannelli e De Angelis, nel tratto conosciuto come ?Bambinopoli? dal nome del circolo sportivo-ricreativo realizzato negli anni ?60 nel quale ragazzi e bambini trascorrevano il loro tempo.
Ma i cittadini anziati non ci stanno e dopo la segnalazione alla procura della Repubblica di Velletri al presidente della regione Lazio, al sindaco di Anzio, ai Carabinieri ed alla Polizia di Stato, ieri è proseguita la protesta. In mattinata erano cominciati i lavori della ditta edilizia "Geim" in seguito all'ultima autorizzazione dell?11 giugno 2009 rilasciata dall?amministrazione anziate. La ditta ha abbattuto tutti i platani, parte dell'area verde storica, prezioso ?polmone? di verde al centro di Anzio, incastonato fra i tanti edifici realizzati nella zona che già ospita due edifici scolastici, un ospedale militare e prossimamente, con l?avvenuta ristrutturazione dell?antica ?Villa Sarsina?, anche un'altra sede del Comune. Senza contare, poi, che il sistema viario è assolutamente carente e precario. A scendere nella via i residenti della zona e tanti cittadini per un sit-in di protesta. I lavori sono stati interrotti dopo l'intervento della Guardia di Finanza, della Polizia e dei Vigili Urbani che hanno tentato di placare l'agitazione dei presenti.
La vicenda ?Bambinopoli? è destinata a far discutere ancora. La zona, infatti, ricade notoriamente nel comprensorio archeologico della Villa Imperiale dell?antica Roma, e molti ritengono che sia necessario effettuare approfonditi sondaggi non ritenendo evidentemente esaustivi quelli eseguiti nel 2006 che, a detta della Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio, ?non hanno rivelato presenze di interesse archeologico?.