AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
EMERGENZA PUNTERUOLO ROSSO E MORIA DI PALME. CHIESTA LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI E PREVISTI INTERVENTI DA PROVINCIA E REGIONE

EMERGENZA PUNTERUOLO ROSSO E MORIA DI PALME. CHIESTA LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI E PREVISTI INTERVENTI DA PROVINCIA E REGIONE

Anzio e Nettuno alle prese con il punteruolo rosso. Si tratta di un coleottero micidiale che attacca le palme mietendo la morte di numerosi esemplari. Non si contano più le piante morte che il coleottero originario dell'Asia ha lasciato dietro di sè in vari territori: Emirati Arabi, Medio Oriente, Egitto, Spagna, Francia e Italia, mentre sono il Lazio, la Liguria, la Campania, la Sicilia e la Toscana le regioni italiane più colpite dal fenomeno.
Gli anni scorsi era toccato al lungomare di Nettuno preso d'assalto dal punteruolo; ad oggi sono numerosi i casi segnalati dai privati che in zone come via Graffignano e via Campoleone fanno i conti con le proprie palme morte. Prevedere l'attacco del punteruolo è impossibile e i primi sintomi arrivano quando è ormai troppo tardi. Le palme assumono l'aspetto "ad ombrello aperto", ingiallisce la pianta mentre nei casi più gravi cadono anche le foglie.
A 350 palme di Anzio è stato somministrato un trattamento anti-punteruolo mentre su cinque piante è stata emanata una sostanza da poco omologata dal Ministero della Sanità e che potrebbe evitare la morte della palma. Ad Anzio via Paolini fa i conti con cinque esemplari da abbattere mentre ben 40 segnalazioni sono giunte da privati che hanno in giardino palme ormai morte. La Provincia di Roma e la Regione Lazio stanno provvedendo per adottare celeri interventi per combattere il micidiale parassita.
Alla popolazione delle due cittadine, intanto, è chiesta la collaborazione in previsione di una vera strage che il punteruolo potrebbe causare: chi ha palme morte dovrà, a proprie spese, chiamare ditte specializzate che abbatteranno gli esemplari e rilasceranno una certificazione, così come previsto dalla legge sulla demolizione. Gli interventi, da intendersi in modo immediato, sono indispensabili per evitare il contagio di altre specie vicine.