AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
'UNA SCUOLA PER TUTTI'. PARTITO IL PROGETTO PER L'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI. IL COMUNE DI NETTUNO E' L'ENTE CAPOFILA

'UNA SCUOLA PER TUTTI'. PARTITO IL PROGETTO PER L'INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI. IL COMUNE DI NETTUNO E' L'ENTE CAPOFILA

E' finanziato dalla provincia di Roma il progetto "Una scuola per tutti" e che vedrà come ente capofila il comune di Nettuno.
Il piano è inserito nel programma di interventi per l'integrazione di alcuni immigrati ed è affidato al all'associazione interculturale "Soweto" e "Pontum" con azioni finalizzate a rispondere ai bisogni dei minori stranieri nell'infanzia e nell'adolescenza, sostenendo i processi di integrazione nel tempo scolastico, anche attraverso azioni tese a valorizzare e sostenere le responsabilità familiari.
Le scuole elementari e medie di Anzio e Nettuno hanno aderito al progetto e partecipato alla stesura del "Protocollo d'Accoglienza", strumento per facilitare le procedure delle sinfgole scuole per l'iscrizione e l'accoglienza dell'alunno straniero, oltre agli interventi possibili utili a scuole ed insegnanti.
Grazie alla disponibilità delle scuole "Ennio Visca" di Nettuno e "Virgilio" di Anzio che hanno messo a disposizione dei locali, è stato aperto il "Punto di ascolto e di comunicazione" presso cui possono rivolgersi le famiglie straniere del territorio.
E non finisce qui perchè a richiesta delle scuole sono previsti anche interventi di mediatori linguistico-culturali per facilitare la comunicazione degli insegnanti con alunni e famiglie.
Giovedì 15 ottobre alle 16, presso la scuola media "Virgilio", in via Goldoni, 12 ad Anzio/Lavinio, sarà nuovamente presentato il progetto "Punto di ascolto e di comunicazione" dopo il primo appuntamento presentato il 2 ottobre alla "De Franceschi" in via Romana a Nettuno.