AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
'L'ALTRO CHE': PRESENTATO AD ANZIO IL LIBRO DI LA FERLA. DESTRA E SINISTRA INSIEME PER RIFLETTERE SU CHE GUEVARA

'L'ALTRO CHE': PRESENTATO AD ANZIO IL LIBRO DI LA FERLA. DESTRA E SINISTRA INSIEME PER RIFLETTERE SU CHE GUEVARA

E' stato presentato ieri ad Anzio, quasi in concomitanza con il 42esimo anniversario della morte di Ernesto Che Guevara, il libro del giornalista de "L'Espresso" Mario La Ferla dal titolo "L'Altro Che - Ernesto Guevara mito e simbolo della destra militante".
Ieri il libro è stato presentato all'ex istituto Saragat in via dell'Oratorio di Santa Rita, 6, grazie all'organizzazione dei ragazzi di "Libertà e Azione", una delle associazioni più attive del territorio. Presenti alla conferenza Gabriele Adinolfi, fondatore di "Terza Posizione" e Valerio Morucci, brigatista dissociato. Il confronto tra i due personaggi è stato molto interessante per il loro diverso percorso politico e culturale; in comune, di sicuro, i due hanno l'ammirazione per il Che.
Il libro in questi giorni ha fatto discutere, infervorando gli animi di alcuni giornalisti e dei seguaci di Che Guevara, da sempre idolo della sinistra. Il testo di La Ferla, infatti, introduce la possibilità che il "Comandante", ucciso in un attentato nelle montagne della Bolivia, sia anche un punto di riferimento notevole per la destra intellettuale e militante, sia durante le sue imprese che dopo la sua morte.
Ernesto Che Guevara - si legge nella scheda del libro - sembra essere stato dimenticato dalla sinistra. Un mito esaurito? Niente affatto. Dalla Francia all?Italia gruppi, associazioni, movimenti della destra radicale idolatrano il Che, il rivoluzionario che ha combattuto contro ogni forma di imperialismo a fianco degli umili e degli oppressi. Con una meticolosa documentazione, Mario La Ferla tenta di superare luoghi comuni e falsità, ricostruendo la cronaca e la storia.
Il libro, pubblicato ormai da cinque mesi, continua con il suo autore il percorso in giro per il Paese per pubblicizzare il suo contenuto. 14 euro per 216 pagine che intrecciano storia, politica, biografia, ma anche destra e sinistra ricostruite in un'unica figura.
In occasione dell'anniversario della morte del rivoluzionario e guerrigliero argentino in tutta Italia domani si promettono celebrazioni commemorative ed appuntamenti a sfondo politico.