AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
'AFFITTO CONVENIENTE'. A NETTUNO PRESENTATO IL PROGETTO SOTTOSCRITTO DA COMUNE E SINDACATI

'AFFITTO CONVENIENTE'. A NETTUNO PRESENTATO IL PROGETTO SOTTOSCRITTO DA COMUNE E SINDACATI

E' stato sottoscritto ieri, in tarda mattinata, nella sala consiliare del comune di Nettuno, il progetto "Affitto conveniente".
Si tratta di un progetto finalizzato a snellire i costi relativi agli affitti, sia per gli inquilini che per i proprietari delle abitazioni affittate. Il canone mensile previsto per i conduttori che aderiranno al progetto è inferiore: si parla di circa il 20% in meno rispetto al canone classico e di buone detrazioni Irpef sempre rispettando le diverse fasce di reddito. Il conduttore, infatti, può detrarre, o meglio ricevere il rimborso direttamente in busta paga, ben il 19%: per i redditi inferiori ai 15mila euro il rimborso previsto è di circa 495 euro, mentre per i reddito inferiori ai 30mila euro il rimborso tocca i 250 euro. Ma il risparmio previsto è notevole non solo per gli inquilini. I proprietari, infatti, potranno godere di un vantaggio fiscale del 35% riguardo l'Ici e l'Irpef. Normalmente i proprietari che affittano sono chiamati a pagare tasse per una percentuale che oscilla tra il 40 ed il 50%; aderendo al progetto si pagheranno tasse per il 20/25%. Un canone inferiore ma che permetterà, in sostanza, di pagare meno tasse e di risparmiare, contribuendo ad aiutare gli inquilini in difficoltà. Grande vantaggio per i proprietari delle abitazioni affittate che in alternativa erano portati ad affittare "a nero" per sfuggire alla "batosta" delle tasse.
Presenti i coordinatori dello stesso progetto, l'assessore al Bilancio Riccardo Ferrante ed i consiglieri Gianluca Franco e Roberto Alicandri, rappresentanti della Commissione Bilancio del Comune. Con loro i maggiori le associazioni sindacali firmatarie dell'iniziativa protocollata nei giorni scorsi in municipio. Soddisfatti i sindacati che hanno notato come il progetto possa essere utile a far emergere il sommerso degli affitti "a nero".
Il progetto, che ha già avuto un buon successo anche nel comune di Anzio, è stato proposto dall'amministrazione Chiavetta ed ha goduto dell'approvazione all'unanimità dell'intero consiglio comunale, mettendo d'accordo le varie parti politiche.
Per aderire al progetto e per ricevere ulteriori informazioni basta recarsi all'Uffico Tributi del comune di Nettuno nei pressi del centro commerciale "Le Vele".