AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
12 NOVEMBRE, A SEI ANNI DA NASSIRIYA NETTUNO RICORDA IN PIAZZA DELLA PACE

12 NOVEMBRE, A SEI ANNI DA NASSIRIYA NETTUNO RICORDA IN PIAZZA DELLA PACE

Si sono riuniti questa mattina in Piazza della Pace a Nettuno tutti i rappresentanti civili e militari, insieme per ricordare il sesto anniversario dell'attentato di Nassiriya in cui persero la vita 19 italiani, nello specifico dodici carabinieri, cinque militari dell'esercito e due civili. Uno degli attentati più vili degli ultimi tempi ai danni del nostro contingente impegnato in missioni di pace in terra irachena. Un giorno che sconvolse l'Italia intera ma che accese anche forti dibattiti sulla legittimità delle missioni di pace in territori di guerra.
Il 12 novembre 2003, alle ore 10:40, le 8:40 in Italia, un camion cisterna guidato da due kamikaze e pieno di esplosivo scoppiò davanti alla base italiana dei Carabinieri, provocando l'esplosione del deposito munizioni della base e la morte di 28 persone totali, 19 italiani e nove civili iracheni. Il tentativo del carabiniere Andrea Filippa, di guardia all'ingresso della base "Maestrale", di fermare con il fucile AR 70/90 i due attentatori suicidi riuscì, tant'è che il camion non esplose all'interno della caserma ma sul cancello di entrata, ridimensionando le dimensioni della strage.
I primi soccorsi furono prestati dai Carabinieri stessi, dalla nuova polizia irachena e dai civili del luogo. Nell'esplosione rimase coinvolta anche la troupe del regista Stefano Rolla che si trovava sul luogo per girare uno sceneggiato su Nassiriya, nonché i militari dell'esercito italiano di scorta alla troupe che si erano fermati lì per una sosta logistica.
Nettuno ha ricordato i sei anni da quella strage e lo ha fatto con la deposizione di una corona di fiori; presenti il sindaco Alessio Chiavetta, gli assessori, parte del consiglio comunale, autorità militari tra carabinieri, polizia, finanza e municipale. Insieme per lanciare un messaggio di pace nella piccola piazza antistante il Comune, la stessa nata proprio in ricordo di quell'attentato.