AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, IL 13 DICEMBRE ELEZIONI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DE GIOVANI. VOTANO I RAGAZZI DAI 15 AI 25 ANNI

NETTUNO, IL 13 DICEMBRE ELEZIONI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DE GIOVANI. VOTANO I RAGAZZI DAI 15 AI 25 ANNI

Ancora dieci giorni e poi il via al voto per l'elezione del Consiglio Comunale dei Giovani di Nettuno, il nuovo organo collegiale composto da ragazzi da 15 ai 25 anni di età; un'iniziativa finanziata dalla regione Lazio per favorire lo strumento di democrazia partecipata, fare interessare i giovani alla vita politica inserendoli nelle iniziative dell'ente comunale.
Saranno dodici i futuri consiglieri eletti, compreso il presidente, che avranno la possibilità di partecipare ai consigli comunali insieme ai "grandi" e di proporre iniziative per la città; quattro posti in aula saranno riservati ai candidati minorenni.
Quattro le liste che si battono per vincere: Progetto Giovani, numero 1 di identificazione d voto, lista Mecenate con il numero 2, Idee Giovani - 100% Ranocchiari con il numero 3 e La Giovane Nettuno a 360° con il numero 4. In totale sono 64 i candidati, per la maggior parte studenti, che in questi giorni si stanno battendo in campagna elettorale a colpi di volantini, locandine, conferenze e dibattiti su Facebook, il social network dal quale é partita la propaganda politica anche non rispettando i tempi previsti dal regolamento. La campagna termina 48 ore prima del voto, dopodiché silenzio delle quattro liste. I programmi spaziano dalla proposta di una biblioteca/mediateca, cinema e teatro per la città, a viaggi di gemellaggio, spazi verdi e piste ciclabili, passando per apertura notturna degli stabilimenti balneari, sport, salotti culturali, carta giovani e trasporti, fino alla lotta a droghe, alcol e bullismo nelle scuole.
Si vota il 13 dicembre, seggi aperti nella sala consiliare del Comune, dalle 9 alle 22; possono votare i ragazzi che hanno compiuto il 15esimo anno di età e che non hanno ancora superato il 25esimo. Si vota esprimendo una sola preferenza sulla scheda scrivendo il cognome del candidato scelto ed il numero di identificazione di voto corrispondente.
Ma non mancano le critiche. Progetto Giovani in particolare ha accusato l'amministrazione di incompetenza riguardo l'organizzazione dell'evento. La lista ha forti dubbi circa la fine dei finanziamenti della regione Lazio, 5mila euro, mentre per ogni lista il Comune ha previsto un rimborso spese di soli 300 euro per le spese di propaganda, ovvero 1200euro. Ancora, altri dubbi sul voto dei minorenni che non hanno documenti o carta di identità: non si sa se devono essere accompagnati dai genitori o presentarsi con un'autocertificazione. Infine dalla lista dubbi sulle modalità di assegnazione dei seggi per l'elezione dei minorenni ed il conteggio dei loro voti specie nel caso in cui i voti dei minorenni non siano abbastanza per l'assegnazione di tutti e quattro i posti. Poi la questione regolarità delle liste, la trasparenza per i responsabili dell'ufficio elettorale e gli scrutatori scelti che ancora si ignorano: da chi vengono nominati o saranno sorteggiati? Domande ancora aperte.