AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
VIGILIA DI NATALE: CENONE, REGALI E SANTA MESSA. VINCE LA TRADIZIONE

VIGILIA DI NATALE: CENONE, REGALI E SANTA MESSA. VINCE LA TRADIZIONE

Anzio e Nettuno si preparano a vivere la vigilia di Natale. A regnare sovrana nelle due cittadine, così come in gran parte d'Italia, la tradizione che trasporta tutti nell'atmosfera natalizia: tutti in famiglia, chiusi nelle case a fare i conti con le tavole imbandite. Il cenone di Natale è dunque un appuntamento irrinunciabile, occasione per vivere l'affetto della famiglia, per stare insieme e condividere il Natale.
Nove italiani su dieci trascorreranno la vigilia e il pranzo di Natale a casa con parenti e amici con una spesa di poco superiore ai cento euro a famiglia per gustare soprattutto i piatti della tradizione italiana. È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che a tavola nonostante la crisi gli italiani non sembra vogliano rinunciare alla qualità. Cresce la percentuale dei cittadini che acquistano regolarmente prodotti Doc e di quelli che comperano cibi biologici, i quali però interessano una fetta più ridotta della popolazione. Portare in tavola meno caviale, ostriche e salmone e più bollito, cappelletti in brodo e pizze rustiche che recuperano le tradizioni, il tutto per riassaporare i gusti del passato ma anche per ridurre le spese del cenone e del pranzo di Natale. La tendenza è dunque quella di una sostanziale tenuta del cibo made in Italy con l?abbandono delle mode esterofile. Il 98% dei brindisi sarà poi made in Italy, così come l'anno scorso, con una netta sconfitta dello champagne rispetto allo spumante con quasi 120 milioni di bottiglie stappate in Italia e all?estero. Con il Natale c'è una maggiore disponibilità di tempo libero e sono in molti a cogliere l'occasione per dedicare un po' più di tempo ai fornelli.
Sacro e profano che si incontrano in un grande concerto: ricca cena, contornati da alberi e addobbi, l'intesa familiare, i giochi da tavola ed i regali rigorosamente da scartare a mezzanotte per i più curiosi. E poi l'incontro con la natività di Cristo, celebrata nella Santa Messa della notte del 24 o domani mattina.
Un pensiero, in questa notte magica, va chi non ha la fortuna di vivere l'affetto della famiglia, chi è solo, ma anche gli ammalati, i vagabondi, i bisognosi, le persone che trascorreranno il Natale lavorando. A tutti loro un pensiero speciale e gli auguri di serenità anche da AnzioNettuno.Info.