AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, ASSUNZIONI 'FACILI' ALL'UFFICIO TRIBUTI. IERI LA PROTESTA DEI LAVORATORI DELLA 'NETTUNO SERVIZI' E L'INCONTRO CON IL SINDACO

NETTUNO, ASSUNZIONI 'FACILI' ALL'UFFICIO TRIBUTI. IERI LA PROTESTA DEI LAVORATORI DELLA 'NETTUNO SERVIZI' E L'INCONTRO CON IL SINDACO

Assunzioni facili all"ufficio Tributi del comune di Nettuno da parte della "Poseidon". E' quanto denunciato in questi giorni dai rappresentanti del Circolo del partito Rifondazione Comunista "Antonio Gramsci" di Nettuno e dai lavoratori licenziati dalla Nettuno Servizi dopo la cancellazione della società dall'Albo dei Riscossori.
"Il caso delle assunzioni all'Ufficio Tributi fatte dalla Poseidon gli ultimi giorni del 2009 deve essere approfondito - sottolinea Valerio Bruni, segretario del circolo di Rifondazione Comunista locale - e le autorità competenti devono andare fino in fondo alla questione. Bene fa la Cgil - prosegue Bruni - a lanciare una mobilitazione, se non ci saranno risposte significative in merito ai chiarimenti sui criteri adottati nelle recenti assunzioni. Ci riferiamo soprattutto ai lavoratori della Nettuno Servizi, tutti residenti a Nettuno - conclude Bruni - che nonostante la maturata competenza, sono stati tagliati fuori dalla prospettiva di essere integrati all'interno della Poseidon".
"Per evitare nuove situazioni di politica clientelare, che solo pochi anni fa hanno determinato lo scioglimento del Consiglio Comunale - spiegano da Rifondazione - è importante verificare ogni azione fatta da quest'amministrazione, che ci aspettavamo fosse più attenta al principio di buona amministrazione".
E ieri mattina il via ufficiale alla protesta dei dodici licenziati della Nettuno Servizi che con Cgil e consulenti del lavoro si sono mobilitati ed hanno bloccato il centro cittadino per chiedere un incontro immediato con il sindaco Alessio Chiavetta, il nuovo Direttore Generale da poco nominato dirigente dell'Area Finanziaria Gianluca Faraone, e l'amministratore della ditta municipalizzata "Poseidon" Venanzio Cretarola. Dopo circa due ore di mobilitazione i rappresentanti sindacali ed i lavoratori hanno incontrato sindaco, amministratore e dirigente per chiedere spiegazioni in merito alle assunzioni fatte dalla Poseidon per l'ufficio tributi del Comune. "Con quali metodologie sono state assunte queste persone dalla Poseidon - si chiedono ancora i lavoratori - nessuno ci ha mai chiesto curriculum o valutato le nostre competenze in alcun modo visto che sindaco e dirigente ci hanno risposto che queste persone sono state assunte per la loro competenza. Perché hanno scelto loro piuttosto che noi. A questo il Comune é tenuto a dare una risposta chiara che ancora non é arrivata".
"La procedura è regolare - affermano dal Comune - e l'unico criterio di valutazione è la professionalità". Alla base della denuncia c'é la mancanza di un iter chiaro che ha poi portato alle nuove assunzioni fatte senza un concorso pubblico e senza metodologie ufficiali. A pesare sulla situazione - secondo anche quanto denunciato dai lavoratori - é il fatto che tra i nove nuovi assunti, guarda un pò, ci siano parenti stretti di impiegati, consiglieri e dirigenti comunali, nello specifico ex moglie, ex cognata e testimone di nozze di Faraone, oltre ad altri amici e parenti dello staff comunale, due della ex "Nettuno Servizi". "Una casualità" - ha giustificato Cretarola.
Insomma, nulla di nuovo. Chi può si sistema i suoi. Intanto situazione di stand by per i lavoratori della ormai ex Nettuno Servizi che oggi hanno ricominciato il loro lavoro negli uffici e continueranno fino al 14 gennaio, giorno in cui il Comune pare sarà disposto a trovare una soluzione in merito con un tavolo di confronto fissato per le 15,30.