AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
'IL GRANCHIO' HA FESTEGGIATO I SUOI 18 ANNI. RICORDI IN FESTA AL FORTE SANGALLO

'IL GRANCHIO' HA FESTEGGIATO I SUOI 18 ANNI. RICORDI IN FESTA AL FORTE SANGALLO

Un compleanno all'insegna dei ricordi e dei ringraziamenti. Ieri "Il Granchio", il settimanale di Anzio e Nettuno, ha compiuto 18 anni e lo ha fatto dando appuntamento ai suoi collaboratori, agli amici ed ai rappresentanti istituzionali al Forte Sangallo nettunese.
Un incontro che ha ricalcato la storia del giornale, da quel numero uno dell'11 gennaio 1992 ad oggi, con i collaboratori che si sono avvicendati, i soci fondatori, i punti saldi e tutta la passione che ancora anima i giornalisti della redazione del settimanale di via Bainsizza a Nettuno.
L'incontro, coordinato dal giornalista de "Il Messaggero" Giovanni de Giaccio, socio della cooperativa de "Il Granchio", é stato inaugurato dai saluti del sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, amico del giornale con il quale é anche un pò cresciuto, e dai commenti del sindaco di Anzio Luciano Bruschini che fu uno dei primi a credere nel giornale scrivendo una lettera sulle pagine di quello che fu un anticipo del numero uno. A seguire Walter Bitondi che per caso entrò nella redazione perché appassionato di sport di cui cominciò a scrivere, fino a diventare il presidente della cooperativa. Ad intervenire poi il direttore del giornale Ivo Iannozzi che nell'ottobre del 1991 insieme ai suoi amici fondò "Prima Pagina", ispirato alla commedia americana sul giornalismo, fino ad arrivare al noto settimanale realizzato grazie alla colaborazione di soci e giornalisti.
Con l'occasione é stato presentato il progetto di Valeria Davolo, la giovane vincitrice dellla borsa di studio del valore di 750 euro intitolata ad Eugenio Mingiacchi, socio fondatore scomparso qualche anno fa, ricordato con questa iniziativa ideata dal settimanale. Il progetto, i cui risultati saranno attesi per il ventennale de "Il Granchio" nel 2012, sostiene l'idea di un turismo responsabile e sostenibile rivalutando i principali siti ambientali, storico ed artistici del territorio, con l'ipotesi di uno sviluppo economico delle due cittadine che trovano nel turismo una risorsa che é oggi ancora in via di espansione.
Tra il pubblico, oltre alla redazione e ai collaboratori, presenti anche il senatore Candido De Angelis, il consigliere provinciale Romeo De Angelis e gran parte della giunta anziate e nettunese, assessori, dirigenti e consiglieri. Per finire un buffet e tanti brindisi a questo speciale compleanno che é stato ricordato anche grazie ad una mostra fotografica realizzata dalla storica fotografa del giornale Maria Teresa Barone in collaborazione con l'associazione "Paulus - Antiche Arti e Mestieri".
"Il Granchio" ha festeggiato la sua maggiore età insieme a dei ragazzi che ieri hanno compiuto anch'essi 18 anni; per loro in regalo dalla cooperativa un abbonamento gratuito al settimanale, in edicola ogni sabato, valido per un intero anno.