AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, TORNANO GLI ASSEGNI CIVICI PER I DISABILI E L'INIZIATIVA 'ANZIANI PER LA CITTA'

NETTUNO, TORNANO GLI ASSEGNI CIVICI PER I DISABILI E L'INIZIATIVA 'ANZIANI PER LA CITTA'

Dovranno essere presentate entro e non oltre il 17 febbraio le domande per gli assegni civici per disabili e degli anziani per la città.
Il comune di Nettuno ha pubblicato l'avviso per i due progetti rivolti alle categorie a rischio di esclusione sociale che hanno così occasione di reinserimento e rivalutazione.
Gli assegni civici per disabili sono rivolti ai disabili di età compresa tra i 18 ed i 50 anni; dopo la stesura di una graduatoria le persone coinvolte saranno chiamate a svolgere attività lavorative a carattere sociale e solidale che rientrano nella tipologia delle prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio. L'orario, articolato in funzione delle esigenze degli uffici e dei servizi, non supererà le venti ore settimanali per un compenso complessivo lordo di 300 euro mensili.
Gli "Anziani per la città" invece é rivolta a chi abbia un'età compresa tra i 60 ed i 75 anni e richiede la professionalità di giardinieri, persone di compagnia e di buon vicinato per gli anziani e capaci di svolgere attività di manutenzione con attitudini diverse: custodi, sarte, vigilanza scolastica. Anche in questo caso verrà formulata una graduatoria con priorità a chi nell'ultimo anno non ha avuto sostegni economici da parte del Comune, a chi ha redditi più bassi e a chi é più anziano d'età. L'orario non dovrà superare le dieci ore settimanali per un compenso complessivo lordo di 300 euro.
"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuto con i progetti appena conclusi superando anche diverse difficoltà burocratiche - sottolinea Domenico Cianfriglia, assessore ai Servizi Sociali - e abbiamo deciso di ripetere tale esperienza anche per il biennio 2010-2011".
Si tratta di progetti voluti fortemente anche dal sindaco <>Alessio Chiavetta disponibile anche ad assumersi personalmente l'onere dell'assicurazione, uno degli ostacoli burocratici più grandi.
"Il tessuto sociale - prosegue Cianfriglia - vede una ricchezza preziosa nell'esperienza e nella disponibilità delle persone in età più avanzata, mentre per gli assegni per i disabili ci siamo ispirati al principio della terapia occupazionale erogando un compenso in cambio di una prestazione lavorativa".