AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
FIOCCHI DI NEVE SU ANZIO E NETTUNO. ARRIVA LA NEVICATA ANNUNCIATA DAI METEOROLOGI

FIOCCHI DI NEVE SU ANZIO E NETTUNO. ARRIVA LA NEVICATA ANNUNCIATA DAI METEOROLOGI

Un cielo di bianchi fiocchi. Questa mattina Anzio e Nettuno si sono svegliate sotto la neve, un fatto straordinario che non accadeva ormai da anni; si ricordano le storiche nevicate del 1972 e del 1985, mentre qualche anno fa un pò di fiocchi avevano fatto assaporare l'atmosfera della neve.
Ma questa mattina, così come avevano annunciato i i meteorologi, già verso l'alba e dalle 7 del mattino sono cominciati a cadere i primi fiocchi. Una nevicata che é poi proseguita più intensamente dalle 9 alle 10 per poi dare il via alla pioggia. Uno spettacolo davvero affascinante che ha saputo modificare l'imagine delle due città. Lo stupore dei passanti che quasi scivolavano tra i marciapiedi innevati e quello degli automobilisti che percorrevano le strade ghiacciate ha poi fatto da contorno. Alle finestre la curiosità dei cittadini, fuori dai negozi c'era chi fotograva l'evento.
Non solo Anzio e Nettuno: ad essere imbiancata anche Roma e tante cittadine limitrofe. Da questa mattina all'alba le correnti polari che hanno raggiunto il centro Italia hanno provocato un brusco abbassamento delle temperature, trasformando le precipitazioni piovose in neve. Coltre bianca dal litorale ai Castelli Romani e grandi fiocchi su tetti, auto, alberi e tende ricoperte di bianco, anche se a terra il manto fa fatica a formarsi perchè il suolo è bagnato dalle precedenti piogge.
La neve, un fenomeno di precipitazione classica in altri paesi, specie ad alta quota, che diventa un qualcosa di magico se accade in cittadine di mare che invece la neve la vedono solo da lontano. Anzio e Nettuno innevate sono dunque da ricordare come un avvenimento particolare, con tutta l'atmosfera surreale ed incantevole che ha addolcito di bianco questa mattinata.