AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
EFFETTUATO IL PRIMO PRELIEVO DI CORNEE A DOMICILIO. ORA DARANNO LA VISTA A DUE NON VEDENTI

EFFETTUATO IL PRIMO PRELIEVO DI CORNEE A DOMICILIO. ORA DARANNO LA VISTA A DUE NON VEDENTI

Non solo brutte notizie per l'ospedale "Riuniti" di Anzio e Nettuno.
In questi giorni, infatti, per la prima volta sul territorio della Asl Rm/h e per la seconda nella regione Lazio, é stato eseguito un prelievo di cornee a domicilio a scopo di trapianto. Il primo prelievo nel Lazio a domicilio era stato eseguito a Roma sette anni fa.
Protagonista del gesto di solidarietà il donatore, un operatore della Protezione Civile il cui nome, per ovvi motivi di privacy che vincolano soprattutto le donazioni di organi, non é possibile sapere. L'uomo, che fino a poco tempo fa era in attività nelle zone terremotate dell'Abruzzo, aveva espresso in vita il grande desiderio di donare le proprie cornee a scopo di trapianto. Detto, fatto. La moglie ed i figli del defunto hanno infatti voluto dare dare seguito a questo desiderio al momento del decesso.
Il prelievo delle cornee é stato eseguito dal dottor Fabio Ambrosini, coordinatore dei Trapianti del'Azienda Asl Rm/h, e dall'allieva infermiera Giorgia Atturo.
"Le cornee sono state trasportate presso il reparto di Rianimazione dell'ospedale di Anzio per essere poi inviate alla Banca degli Occhi di Roma - si legge in una nota stampa - Dopo la validazione delle Banca, le cornee saranno impiantate in due pazienti non vedenti del territorio o in alternativa fuori dalla Regione".
Dall'istituzione del Coordinamento Aziendale della Asl nel 2006, sono state donate e prelevate in tutta la Asl oltre 450 cornee. Il 2,5% di queste é stato impiantato in non vedenti residenti. La Asl Rm/h é poi la seconda nel Lazio per la fornitura di tessuto sclero-corneale e la prima per quella di bulbo intero utilizzato nella riparazione dei traumi dell'occhio.
Oggi resta il grande gesto di solidarietà di quest'uomo che resterà impresso a molti, soprattutto ai due ciechi che presto potranno vedere grazie ai suoi occhi.