AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, PARTE IL PROGETTO 'DOCCIA LIGHT'. ALLE STRUTTURE EROGATORI GRATUITI PER IL RISPARMIO IDRICO

NETTUNO, PARTE IL PROGETTO 'DOCCIA LIGHT'. ALLE STRUTTURE EROGATORI GRATUITI PER IL RISPARMIO IDRICO

Nettuno aderisce al progetto ?Doccia Light?. Si tratta di un'iniziativa a favore del risparmio idrico negli impianti sportivi comunali e nelle strutture private che prevede l'installazione di erogatori per doccia a basso flusso (EBF); si tratta di strumenti che permettono il risparmio anche del 50% rispetto alla normale erogazione.
Gli erogatori sono forniti gratuitamente dalla società "Gesco Srl", partner della campagna europea ?Energia Sostenibile per l'Europa? e della campagna nazionale ?Energia Sostenibile per l'Italia?; il progetto ha ricevuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero della Gioventù e del Ministero del Turismo, nonché il patrocinio di diverse federazioni sportive nazionali.
Gli erogatori distribuiti gratuitamente sono da dieci litri/minuto versione R, un nuovo modello utilizzato in esclusiva per questa iniziativa (compatibile anche con le docce a tempo) e progettato per risolvere i problemi legati ai cali di pressione e agli accumuli di detriti e calcare che si potrebbero presentare con l'utilizzo dei tradizionali erogatori per doccia a basso flusso. Secondo i calcoli sviluppati dall'autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) sulla base del numero medio di docce annue per struttura, con l'utilizzo degli erogatori omaggiati, gli impianti sportivi potranno risparmiare sulla propria bolletta idrica ed energetica fino a 114 euro per punto doccia all'anno.
?Invito le società sportive di Nettuno ad aderire al progetto, facendo richiesta degli erogatori all'amministrazione comunale - sottolinea l'assessore allo Sport Luigi Visalli - anche gli impianti sportivi privati potranno beneficiare degli erogatori, che verranno distribuiti gratuitamente a chi ne farà richiesta?.
?Il risparmio economico è ingente se si considera che il taglio dei costi riguarda ogni singolo punto doccia - afferma l'assessore all'Ambiente Flavio Biondi - ovviamente il risultato più importante è la riduzione dei consumi delle risorse, nell'ottica della difesa dell'ambiente che questa amministrazione non ha mai smesso di perseguire: anche in questo caso, il progetto 'Doccia Light' sposa la tutela ambientale con il risparmio economico, a vantaggio di chi aderirà a tale iniziativa?.