AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, CHIAVETTA EMANA L'ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE 'BUCATE'

NETTUNO, CHIAVETTA EMANA L'ORDINANZA PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLE STRADE 'BUCATE'

Nettuno e le sue strade disastrate. Niente di nuovo, tra buche grandi come voragini, fantomatiche toppe di copertura ed asfalto dissestato. Così le numerose lamentele e le forti critiche mosse dalla stampa hanno fatto scattare immediato l'intervento del sindaco Alessio Chiavetta che in questi giorni ha emanato un'ordinanza per la messa in sicurezza ed il ripristino delle strade comunali.
Nello specifico l'ordinanza impegna il dirigente ai Lavori Pubblici ad adottare "tutti i sistemi e i provvedimenti consoni allo stato di improcrastinabilità dell'intervento richiesto" in quanto "si ritiene necessario dare immediata attivazione a tutte le procedure d'urgenza per la realizzazione di tutti gli interventi che si rendano necessari all'eliminazione dello stato di pericolosità".
Pericolosità, appunto, é la parola chiave che ruota attorno ad automobilisti e pedoni alle prese da troppo tempo con pneumatici rotti, danni alle sospensioni e ai paraurti, cadute rovinose, storte e caviglie slogate, tutti "traumi da buche" e a cui neanche la speranza di un'assicurazione può riuscire a dar sollievo. Una situazione limite che deve finire.
"L'inverno passato é stato particolarmente piovoso - sottolinea Chiavetta - il brutto tempo ha finito per rovinare completamente un manto stradale logoro già da troppo tempo e ha di fatto impedito lo svolgersi di interventi di manutenzione altrettanto intensivi, nonostante le puntuali segnalazioni anche da parte dei singoli cittadini. Le opere manutentive effettuate non sono state sufficienti a fronteggiare le emergenze che si sono verificate e pertanto ho ritenuto opportuno emanare un'ordinanza sindacale che dia mandato al dirigente dei Lavori Pubblici di intervenire i maniera realmente efficace: in questo modo potremo assicurare la tutela dell'incolumità di chi percorre quotidianamente le strade di Nettuno".
A Roma il sindaco Gianni Alemanno ha dato il via alla politica di tolleranza zero in tema di strade. Il 90% dei dissesti sulle strade é infatti dovuto a lavori fatti male. Le ditte scoperte a far male i lavori saranno multate di 500 euro, multa che potrà ripetersi entro 15 giorni se la ditta non provvederà al ripristino dell'area in questione. Nettuno potrebbe prendere esempio da Roma: fuori i nomi di chi ha eseguito i lavori male e con materiale scadente sulle nostre strade, facciamo pagare a loro tutti i danni subiti in questi anni. Le strade di Nettuno sono infatti quasi tutte da rifare completamente, tutte vie a rischio a cui le toppe non servono più. Via Canducci, via dei Frati, via Scipione Borghese, via Ennio Visca, via Traunreut, via Eolo, la zona di Cadolino e di Zucchetti tra le vie più bucate e transitate dove sale sempre più il livello emergenza.