AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ANZIO, TAGLIO DEL NASTRO A VILLA SARSINA, NUOVA CASA COMUNALE. SEMPLICEMENTE BELLISSIMA

ANZIO, TAGLIO DEL NASTRO A VILLA SARSINA, NUOVA CASA COMUNALE. SEMPLICEMENTE BELLISSIMA

Grande emozione ed un folto pubblico di circa 300 invitati hanno accompagnato questa mattina l'inaugurazione di Villa Sarsina ad Anzio, evento atteso da molti e di cui si vociferava da tempo. Cinque anni di lavoro ed un totale di sette milioni e mezzo di euro spesi per la ristrutturazione totale, calcolando anche i fondi provinciali e regionali. Ma alla fine l'obiettivo é stato raggiunto.
Il taglio del nastro, per mano del sindaco Luciano Bruschini e del senatore Candido De Angelis é avvenuto poco prima di mezzogiorno, dopo i discorsi degli ospiti illustri. Tra loro, le gemelle principesse Aldobrandini, antiche proprietarie della Villa. Ad intervenire anche il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il parlamentare e sottosegretario ai beni culturali Francesco Maria Giro ed il vescovo della Diocesi di Albano Marcello Semeraro. Tra il pubblico anche la giunta di Anzio, il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, il suo seguito e vari rappresentanti militari. Dopo il taglio del nastro la banda anziate ha intonato l'Inno di Mameli e la preghiera e la benedizione del Vescovo hanno anticipato l'atteso ingresso in Villa. Dopo le autorità religiose, militari e civili, sono entrati via via tutti gli invitati. Una visita guiDataInserimento e impreziosita dalla presenza di alcune ragazze vestite con il tradizionale abito da popolana anziate e con i costumi tipici del '700 realizzati dagli alunni dell'istituto "Colonna Gatti".
All'ingresso della Villa le sedute dedicate ai consiglieri; tutt'intorno e al piano superiore decine di stanze ognuna riservata ad un ufficio o ad un assessore. La cornice classica ed elegante della Villa oggi contrasta con l'arredamento minimale e moderno scelto per riempire le grandi stanze caratterizzate da vedute panoramiche eccezionali tra il mare ed il centro della città. Armadi e scrivanie di legno, divani e sedie di pelle nera mentre a primeggiare nel corridoio del piano superiore quindici ritratti dei sindaci di Anzio, dagli anni '70 ad oggi, tutti realizzati dal pittore Marco Massarelli.
Al termine della cerimonia e della visita, per gli invitati un gran buffet nell'atrio della Villa oltre a fascicoli dedicati alla storia dell'edificio e a stampe di Massarelli.
Per Anzio un grande successo che la rende "la perla del Tirreno", così come ha sottolineato De Angelis visibilmente commosso per questa inaugurazione di cui lui é stato uno dei primi artefici quando con forza riuscì a dare inizio all'opera di ristrutturazione nel 2005. "Oggi Villa Sarsina rinasce un'altra volta - ha affermato Bruschini - abbiamo lavorato tanto ed oggi siamo fieri di questo grande risultato". "Questa ristrutturazione rientra in un piano di sviluppo socio economico del territorio - ha sottolineato Zingaretti - un risveglio culturale dell'intera provincia visto che Anzio é un importante punto di riferimento per Roma". Infine Giro: "I giovani e le nuove generazioni amano la cultura che é una risorsa fondamentale e questo traguardo é un investimento anche per loro". Villa Sarsina, insieme a Villa Adele e a Villa Albani, da oggi completa il trio delle preziose ed antiche ville storiche di Anzio, le fondamenta di una cultura ritrovata.