AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, DAL COMUNE PRIMO BILANCIO DEL RIAVVIO 'DELL'ICI DEL POSTEGGIO'

NETTUNO, DAL COMUNE PRIMO BILANCIO DEL RIAVVIO 'DELL'ICI DEL POSTEGGIO'

Arriva "a ciccio" il comunicato stampa del comune di Nettuno che riassume con un bilancio positivo la prima stima del riavvio dei parcheggi a pagamento. Questo dopo le polemiche che da giorni si covano tra i residenti e lo sdegno di molti lettori preoccupati dopo aver letto su un settimanale locale alcuni articoli che inneggiano ad una "soddisfazione" che tra i nettunesi del centro oggettivamente non c'é.
?Traffico migliorato, la città è più ordinata grazie alla maggior disponibilità di posti? - affermano dal Comune. Il sindaco Alessio Chiavetta traccia così un primo bilancio degli effetti dei parcheggi a pagamento a due settimane dal ripristino del servizio. ?Abbiamo rilevato come il traffico sia notevolmente migliorato ? dichiara Chiavetta ? in quanto la movimentazione dei parcheggi ha ridotto i tempi di ricerca di un posto auto e, di conseguenza, il numero delle auto in circolazione; tale movimentazione ha avuto effetti positivi anche per le attività commerciali, in quanto la maggiore disponibilità di posti auto ha fatto tornare il piacere di scendere in centro a fare acquisti". Ma altro che piacere, ai residenti del centro, al contrario, é tornato il dispiacere da quando le strisce blu sotto casa o sotto ufffici e negozi costringono gli abitanti a pagare una tassa giornaliera sulle strade. Di che piacere si tratta? Anche questo resta un mistero.
"Complessivamente la città di Nettuno si presenta più ordinata e meno ingolfata di quanto lo fosse qualche settimana fa - conclude Chiavetta - infine, ma non ultimo, le prime stime sugli incassi dei parcometri ci mostrano un incremento superiore al 10% rispetto alle cifre conteggiate prima che il servizio tornasse in mano al Comune, ma su questo potremo essere più precisi quando si chiuderà il primo mese di attività del servizio dei parcheggi a pagamento? .
Il Comune fa indubbiamente il suo compito, reperire soldi che, specie in una situazione di deficit, fanno comodo. Ma ai soldi dei cittadini chi ci pensa? Alcuni lettori ci hanno scritto e ci hanno manifestato notevole preoccupazione. Le tasse e le difficoltà economiche del periodo proprio non possono legare con il pagamento del parcheggio per i residenti. Occorre una soluzione immediata: un permesso valido per un veicolo a nucleo familiare, fasce gratuite nel proprio circondariato di casa, ovviamente per gli abitanti del centro. Così come accade a Roma e in ogni città e paese d'Italia. Perché a Nettuno no? Soldi, soldi... Nel paese dei ricchi resta l'Ici del posteggio.