AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
REGIONALI: IL PDL SI PRENDE IL LAZIO, RENATA POLVERINI NUOVA PRESIDENTE

REGIONALI: IL PDL SI PRENDE IL LAZIO, RENATA POLVERINI NUOVA PRESIDENTE

Renata Polverini nuova presidente della Regione Lazio. Dopo circa nove ore di scrutini il responso tanto atteso dalla Regione è arrivato con il risultato ufficiale: 50,13% per la candiDataInserimento Pdl Renata Polverini, 49,32% per la candiDataInserimento Pd Emma Bonino, 0,54% per Marzia Marzoli della Rete dei Cittadini. Un vero testa a testa quello tra la Polverini e la Bonino che fino all'ultimo ha coinvolto tutti.
Entusiasmo grande per la nuova presidente che prima della mezzanotte si è spostata in piazza del popolo a Roma e già prima del risultato ufficiale, dopo le ultime proiezioni, cantava vittoria avvolta d una schiera di persone. Per lei una grande soddisfazione dopo "l'incidente di percorso" della cancellazione della lista a lei collegata che ha messo in discussione le stesse elezioni. Una vittoria che è riuscita a sorprendere proprio perchè la mancanza della lista ed il forte astensionismo nel Lazio, specie nella provincia di Roma (Anzio e Nettuno ne sono state esempio), hanno fatto tremare il popolo del Pdl.
"Quando la gente vuole tutto è possibile - ha dichiarato la neo presidente dopo la proclamazione ufficiale - nonostante tutto ho sempre creduto che la vittoria poteva essere possibile, me lo sentivo. Ho percorso 30mila km con la macchina, ho camminato tanto e percorso tante cittadine specie della provincia di Roma. Ho incontrato migliaia di persone, ho avvertito il forte contatto con la gente ed il loro grande desiderio di cambiare".
Nelle nostre due cittadine sono stati confermati di riflesso i dati registrati nel Lazio. Ad Anzio 14.406 voti (60,61%) per la Polverini, 9.253 voti(38,93%) per la Bonino e 109 voti per la Marzoli che ha ottenuto una percentuale dello 0,45%. Registrate 158 schede bianche, 507 schede nulle e 29 schede contestate e non assegnate.
Risultato analogo a Nettuno. 12.747 voti (59,26%) per la Polverini, 8.654 voti (40,23%) per la Bonino, e, come per Anzio, 109 voti (0,50%) per la Marzoli. Nella cittadina del tridente sono state 175 le schede bianche, 703 le schede nulle e cinque le schede contestate.
Infine le preferenze degli unici candidati del nostro territorio quando sono stati scrutinati 120 dei 121 comuni della circoscrizione Roma. Marcello Armocida, candidato consigliere con la Destra di Storace, ha ottenuto 1802 voti, Nestore Angelini, candidato con Rete Liberal Sgarbi, ne ha ottenuti 127.
Ad attendere la Polverini nel Lazio un'altra grande sfida dopo la vittoria. Si tratta di risollevare una Regione letteralmente in ginocchio a cominciare dalla sanità, estremamente disagiata con tutto il dramma che da queste parti si vive con una Asl commissariata. A seguire la sicurezza delle strade (la Pontina e la Nettunense dichiarate le strade più pericolose d'Italia), i trasporti da terzo mondo (la tratta Nettuno-Roma ha vinto per due anni consecutivi il premio "Caronte"), la disoccupazione. Solo alcuni dei drammi vissuti da una Regione che grida aiuto.