AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
REGIONALI, VIA AL 'TOTOCONSIGLIERI'. TUTTE LE PERCENTUALI

REGIONALI, VIA AL 'TOTOCONSIGLIERI'. TUTTE LE PERCENTUALI

Eletto il presidente comincia il "totoconsiglieri". I nomi dei 72 previsti per la formazione della giunta della Regione Lazio verranno estratti dalle liste più votate. Ancora nulla di definitivo sui nomi dei consiglieri stando ai dati ufficiali forniti dal Ministero dell'Interno.
51,14% i voti conquistati dalla lista Polverini Renata per Il Lazio che porta a casa 14 seggi. Nel totale sono 30 i seggi conquistati dalle liste di centrodestra a lei collegate: Renata Polverini Presidente (26,33% e 17 seggi), Pdl (11,86% e otto seggi), Udc (6,12% e tre seggi), La Destra (3,99% e due seggi). Nessun seggio ed una percentuale che oscilla dallo 0,86% allo 0,32% per le altre cinque liste collegate.
48,32% ed un seggio per Emma Bonino Presidente mentre le otto liste collegate del centrosinistra portano a casa 28 seggi. Il Pd 15 seggi con il 26,28% dei voti, Di Pietro Italia dei Valori cinque seggi e 8,61%, Lista Marco Pannella-Emma Bonino 3,30% e due seggi; per le altre quattro liste collegate un seggio a testa ed una percentuale che oscilla dal 2,74% all'1,21%.
Il consiglio regionale si compone di 72 membri, più il presidente, eletti in liste circoscrizionali. Attraverso queste liste, i cittadini hanno votato per l'elezione di 56 consiglieri. Gli altri 14 consiglieri regionali sono eletti grazie al cosiddetto "listino". La Regione è divisa in cinque circoscrizioni corrispondenti alle province del Lazio. La circoscrizione di Roma ha diritto a 41 seggi, le circoscrizioni di Latina e Frosinone 5 ciascuna, quella di Viterbo 3 e quella di Rieti 2.