AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, VENERDI' SANTO CON LA VIA CRUCIS. GRANDE SPETTACOLO DI FEDE, PASSIONE ED EFFETTI SPECIALI

NETTUNO, VENERDI' SANTO CON LA VIA CRUCIS. GRANDE SPETTACOLO DI FEDE, PASSIONE ED EFFETTI SPECIALI

Domani a Nettuno torna la Via Crucis. Riparte con intensità e con un forte spirito cristiano la 32esima edizione della via della croce, il tormentato percorso di Gesù che, sofferente con la croce sulle spalle, trova la morte crocifisso sul Golgota.
In occasione della Pasqua e dopo cinque anni di stop, Nettuno ritrova la Via Crucis dopo il successo del 2009; Via Crucis ovvero il cammino doloroso della passione di Cristo, suddiviso in stazioni, ognuno con un momento cruciale, episodi evangelici o introdotti dalla devozione popolare come Gesù flagellato, deriso e condannato a morte, che cade e incontra sua Madre, spogliato ed inchiodato sulla croce, fino alla sua morte e la deposizione nel sepolcro.
Il rito cristiano della commemorazione della passione di Cristo è celebrato dalla Chiesa Cattolica e da quella Anglicana e rappresenta per la città di Nettuno un evento di grande partecipazione. Lo dimostrano alcuni degli assessori della giunta nettunese: l?assessore alle Attività Produttive Giuseppe Combi, alla Cultura Giampiero Pedace e all?Ambiente Flavio Biondi che per anni sono stati protagonisti attivi della Via Crucis interpretando anche ruoli chiave come quello dell?apostolo.
Quest'anno per l'organizzazione dell'evento si intrecciano tre assessorati, attività produttive, cultura e sport e spettacolo, quest'ultimo presieduto dall'assessore Luigi Visalli. Uno sforzo di gruppo quello del Comune che ha finanziato l'evento, oltre all'organizzazione e all'impegno costante del Rettore del Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti Padre Giovanni Alberti, di Fausto Onori, dal 1975 ideatore della Via Crucis a Nettuno, della confraternita dei Padri Passionisti, delle associazioni culturali ?Giovani d?oggi? e ?Alla corte dei Colonna?, di sponsor e di tanti volontari che si presenteranno per le comparse.
La sacra rappresentazione della passione di Cristo verrà proposta domani sera, venerdì santo, alle ore 20. Perno centrale il Santuario attorno a cui sfilerà la Via con i personaggi che si sposteranno tra le vie limitrofe. In scena circa 160 personaggi non parlanti, vestiti con gli abiti del tempo e che riproporranno nei particolari quegli attimi raccontati nel Vangelo. Tutt'intorno un maxi schermo di 40 metri quadrati che permetterà a spettatori e fedeli una visione a 360° delle scene, tre telecamere fisse ed una mobile, 80 kilowatt di corrente, sei proiettori, potenti amplificatori, un fotografo ufficiale, i personaggi principali microfonati per ascoltare le direttive della regia mobile ed uno staff tecnico pronto a coordinare attori e scene.
Un evento attesissimo dalla popolazione e che promette di stupire con grandi effetti. Fede, passione e spettacolo che si fondono prima di immergersi nella gioia di Pasqua.

(in alto la via Crucis 2009, foto Avvisati)