AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
'CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI': I NOMI DEI 17 ALUNNI VINCITORI CHE VOLERANNO ALLA FINALE DI MILANO

'CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI': I NOMI DEI 17 ALUNNI VINCITORI CHE VOLERANNO ALLA FINALE DI MILANO

17 campioni di numeri. Sono gli studenti di alcune scuole medie e superiori di Anzio, Nettuno e Velletri, o meglio i partecipanti ai ?Campionati internazionali di Giochi Matematici? e vincitori delle semifinali dello scorso 20 marzo che si sono svolte al plesso ?De Franceschi? della scuola media nettunese ?Ennio Visca?.
I 17 hanno dimostrato grande dimestichezza con i numeri tanto da farcela superando gli sfidanti, ben 206 partecipanti totali di alcune scuole medie e superiori: ?Ennio Visca? di Nettuno, ?Giovanni Falcone? e ?Mercedarie? di Anzio, ?Andrea Velletrano? di Velletri, gli istituti superiori di Anzio e Nettuno ?Colonna-Gatti?, ?Emanuela Loi? e liceo scientifico ?Innocenzo XII?. Dei 206 solo i 17 hanno superato le prove in vista dell?attesa finale nazionale.
I ?Campionati internazionali di Giochi Matematici? é l?iniziativa organizzata dal centro ?Pristem? dell?università ?Bocconi? di Milano e patrocinata del Ministero della Pubblica Istruzione. Si tratta della ventiquattresima edizione nel mondo e la diciassettesima edizione in Italia che conta centinaia di partecipanti il cui numero, dopo le semifinali italiane del 20 marzo, si é ridotto. Sul nostro territorio, a battersi ancora tra logica ed operazioni, saranno proprio i 17 alunni delle classi medie e superiori delle scuole che si sono portate a casa la vittoria e che in questi giorni si stanno esercitando per dare il meglio in vista della finalissima nazionale prevista per il prossimo 15 maggio a Milano, presso la sede della ?Bocconi?. Logica, intuizione e fantasia gli unici requisiti di questi ragazzi ammessi al concorso ed ormai giunti in finale.
Quattro le categorie di sfida dei partecipanti in base alla classe di frequenza ed alla difficoltà degli esercizi: C1 con i giochi matematici riservati alle prime e seconde medie, C2 per le terze medie ed i primi superiori, L1 per i secondi e terzi superiori e L2 per i quarti ed i quinti. Dieci i campioni della categoria C1: David Vaudi, Andrea Guadalupi, Francesca Weng, Leonardo Bulfone, Christian Tinaburri, Manuel Catania, Anna Priori e Francesca Eufemi della scuola ?Ennio Visca?, e Matteo Mazzella e Micol Cavallaro della scuola ?Giovanni Falcone?. Cinque i campioni della categoria C2: Sofia Marini, e Lorenzo Perfili della scuola media ?Andrea Velletrano? di Velletri, Saef Din Bejaoui e Alba Tuorto della ?Visca? e Alessandro Graziosi della ?Falcone. Infine i due della categoria L1: Giuseppe Re e Arian Hoxha del liceo scientifico ?Innocenzo XII? di Anzio. Nessun campione per la categoria L2 e nessun finalista per la scuola media ?Mercedarie? e per gli istituti superiori ?Emanuela Loi? e ?Colonna-Gatti?. Tra tutti, il successo più grande lo ha portato a casa la scuola ?Visca? con ben dieci campioni nostrani sui 17 finalisti, selezionati tra i più bravi in matematica, per antonomasia la materia più ostica. L'appuntamento con la finale é il 15 maggio a Milano dove tutti loro voleranno per battersi ancora a colpi di numeri.