AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
PASQUETTA, IL LUNEDI' DELL'ANGELO TRA GITE E SCAMPAGNATE. LE ORIGINI DI QUESTA TRADIZIONE

PASQUETTA, IL LUNEDI' DELL'ANGELO TRA GITE E SCAMPAGNATE. LE ORIGINI DI QUESTA TRADIZIONE

Il sole fa capolino a stento anche oggi sulle nostre due cittadine, ma il maltempo, il vento e qualche accenno di pioggia pare non stiano fermando i turisti della Pasquetta, soprattutto i romani accorsi sul litorale per trascorrere in spiaggia o con un picnic il lunedì dell'Angelo.
Sono lontane le origini di quella che oggi chiamiamo popolarmente Pasquetta. Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomé andarono al sepolcro, dove Gesù era stato sepolto, con degli olii aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù. Qui trovarono il grande masso che chiudeva l'accesso alla tomba spostato; le due donne erano smarrite e preoccupate e cercavano di capire cosa fosse successo, quando apparve loro un angelo che disse: "Non abbiate paura, voi! So che cercate Gesù il crocifisso. Non è qui! È risorto come aveva detto; venite a vedere il luogo dove era deposto" (Mt 28,5-6). E aggiunse: "Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli", ed esse si precipitarono a raccontare l'accaduto agli altri.
Per motivi incomprensibili la tradizione ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua al giorno successivo. Forse perché i Vangeli indicano "il giorno dopo la Pasqua", ma evidentemente quella a cui si allude è la Pasqua ebraica, che cadeva di sabato; di fatto l'angelo apparve alle donne proprio la mattina di Pasqua.
La Pasquetta fu introdotta dallo Stato italiano nel dopoguerra, creato per allungare la festa della Pasqua, così come è avvenuto per il 26 dicembre, indomani di Natale o il Lunedì di Pentecoste. Il lunedì dell'Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre con una tradizionale gita al mare, una scampagnata, un picnic sull'erba, un'attività all'aperto o un lungo pranzo al ristorante. Questa tradizione si interpreta ricordando i discepoli diretti ad Emmaus. Lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù apparve a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme. Dunque, per ricordare quel viaggio dei due discepoli, si trascorrerebbe il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta".
Dal Vangelo ad oggi, per i cattolici e per chi non crede, la Pasquetta resta un rito irrinunciabile, un giorno di festa e di spensieratezza da trascorrere in compagnia, immancabilmente su una tavola imbandita.
Da AnzioNettuno.info buona Pasquetta a tutti.