AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
VACANZA AL MARE 'MORDI E FUGGI', TORNANO GLI AFFITTI ESTIVI

VACANZA AL MARE 'MORDI E FUGGI', TORNANO GLI AFFITTI ESTIVI

A pochi giorni dalla primavera già si comincia a pensare all'estate. In pool position tra le località del litorale che lanciano la vacanza mordi e fuggi, tipica del week-end, ci sono proprio Anzio e Nettuno, con la moda ormai conosciuta nell'ultimo decennio di affittare appartamenti e villini durante l'estate. A seguire Ostia, Fregene, Ladispoli, Torvaianica, Tor San Lorenzo e Ardea, quest'ultima costosissima con 3000 euro per la villeggiatura a luglio in un appartamento con tre camere e giardino.
Un turismo che punta a fare massa: solitamente famiglie numerose o gruppi di amici affittano una casa dividendosi poi le spese che, a seconda degli accordi, vengono elargite settimanalmente o mensilmente. E la vacanza del venerdì, quella dei romani del week-end, é ormai un classico.
Oggi la crisi nel settore immobiliario riguardo gli affitti vacanzieri si fa sentire. A Nettuno la cifra richiesta durante la settimana di Ferragosto 2009 quest'anno é pari all'affitto mensile di un appartamento. I prezzi salgono lievemente ad Anzio, specialmente per le villette di Lavinio e Lido di Cincinnato con un costo di 1200 euro a settimana per una villa con quattro stanze. Lo standard resta comunque accessibile rispetto alla più gettonata Fregene.
Questo é il mese del lancio delle offerte per chi solitamente mette a disposizione la propria casa per i vacanzieri. Quest'anno si punterà ai comfort casalinghi: adsl, frigoriferi, lavatrici, lavostoviglie, zanzariere, bollette tutto compreso.
Il dato di fatto é che la vacanza al mare non dura più un mese come un tempo, al massimo una settimana o un week-end. Complice la crisi economica e i prezzi alle stelle degli stabilimenti balneari il cui costo é paragonato ai lidi dei paradisi marini come Costiera Amalfitana, Salento, Calabria, Sicilia e Sardegna, dove in alcune località si risparmia notevolmente rispetto ad Anzio e Nettuno ed il mare é tutta un'altra storia. Quest'anno forse sono previsti costi più bassi visto il periodo.
E gli alberghi, quei pochi delle nostre zone, che fine faranno? La concorrenza spietata della moda affitti sta infatti debellando il settore alberghiero, una realtà quasi paradossale in due cittadine di mare dove gli alberghi dovrebbero rappresentare i punti maggiori di attrattiva turistica.