AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, IL CONSIGLIO DEI GIOVANI PRONTO A RIPARTIRE: 'BASTA POLEMICHE, ORA SOLO FATTI'. PROGETTI IN ARRIVO

NETTUNO, IL CONSIGLIO DEI GIOVANI PRONTO A RIPARTIRE: 'BASTA POLEMICHE, ORA SOLO FATTI'. PROGETTI IN ARRIVO

Intenzionati a lasciare a casa le parole e a portare in Comune solo i fatti. Sono i dodici ragazzi del Consiglio Comunale dei Giovani di Nettuno che stanno ripartendo motivati più che mai dopo le numerose polemiche e gli iniziali scontri post-elezione.
"Le idee sono tante - afferma il presidente del consiglio Valerio Scalia - le abbiamo messe già nero su bianco sui nostri programmi. Adesso però quelle idee bisogna svilupparle una per una e trasmetterle all'Amministrazione. Voglio mettere da parte le polemiche degli ultimi tempi perché ci stiamo perdendo in chiacchiere. Abbiamo ahimé sopravvalutato il nostro ruolo e questo ci ha portato in un vicolo cieco".
Lo stesso Scalia, per dare energia all'intero consiglio, ha scelto di rafforzare la figura del segretario che da oggi, oltre a verbalizzare le sedute, avrà anche il compito di coadiuvare a tempo pieno il predidente nello svolgimento delle sue funzioni. Il giovane consigliere scelto per questo ruolo é Fabrizio Tomei.
Tre le iniziative messe in campo dal Consiglio: una culturale, una sportiva e una di monitoraggio. Ecco il programma annuale deliberato lo scorso mese. Per l'anno scolastico 2010/2011 le scuole del territorio saranno chiamate a partecipare al concorso "L'Italia che vorrei" in occasione del 150° anniverario dell'Unità d'Italia. I temi riguarderanno l'arte visiva (pittura, disegno, scultura, fotografia...) e la scrittura creativa (romanzi, racconti, poesie, poemi...).
Per lo sport in vista tornei di calcio, basket, pallavolo, tornei estivi di beach volley e beach soccer, per coinvolgere le scuole superiori della città. Infine, per l'attività di monitoraggio, verranno distribuiti quiz nelle scuole e sondaggi online per raccogliere informazioni sulle reali condizioni dei giovani. Budget permettendo, in previsione uno "Sportello Giovani" aperto per i suggerimenti e le richieste dei giovani.
"Prevediamo di ottenere dalla regione Lazio un finanziamento di 4000 euro - prosegue Scalia - Di tale importo, 2200 euro, il 55% del finanziamento, verranno equamente ripartiti per l'organizzazione delle tre iniziative, 600 euro, il 15% del finanziamento, verranno utilizzati per spese inerenti la gestione della sede (toner, fotocopie, cancelleria...) e 1200 euro per l'acquisto, la manutenzione e il rinnovo di beni ad uso esclusivo del consiglio".
I giovani si sono poi confrontati con l'assessore alle Politiche Giovanili Roberta Bianchi e con il presidente del Consiglio Comunale Nicola Burrini, soffermandosi anche sul regolamento interno. Continua intanto la raccolta di fondi per l'Unicef: chiunque voglia contribuire può contattare i consiglieri su Facebook al gruppo "Consiglio dei Giovani di Nettuno" o scrivendo all'indirizzo e-mail ccgnettuno@gmail.com.

(Nella foto, da destra il presidente Scalia, l'assessore alle Politiche Giovanili Roberta Bianchi e il vicepresidente del consiglio giovanile Davide Campagna)