AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
IN ESCLUSIVA LE FOTO DELLA COPIA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE. SERVIRA' PER RIEVOCARE L'APPRODO

IN ESCLUSIVA LE FOTO DELLA COPIA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE. SERVIRA' PER RIEVOCARE L'APPRODO

Eccola in anteprima esclusiva solo per i lettori di AnzioNettuno.info la copia della statua della Madonna delle Grazie, appositamente realizzata dai maestri scultori di Ortisei, gli Stuflesser.
Gli scultori, a cui era stata commissionata tempo fa la realizzazione della copia della statua lignea dall'associazione "Stella del Mare" e grazie al contributo dei soci della "Marina di Nettuno", avevano preventivato circa cinque mesi di lavoro. Dopo tanto attendere la statua é arrivata, oggi in sosta presso la Marina di Nettuno, in attesa della trasferta via mare che la vedrà protagonista in uno speciale approdo così come avvenne nel lontano 1550 quando la statua, dopo un naufragio, approdò sulle coste nettunesi per poi restarci.
Il prossimo 7 maggio la statua navigherà tra Anzio e Nettuno; per questo speciale evento é stata richiesta la realizzazione di una copia poiché la salsedine e gli agenti atmosferici avrebbero potuto lesionare l'antica ed originale statua.
"Anzio e Nettuno unite per una fede comune": questo lo slogan che promuove l'evento e che intende rievocare l'approdo di 460 anni fa. La statua della Madonna delle Grazie, approDataInserimento su questi lidi nel 1550, fu realizzata nel lontano 1100. L'ultima riesvocazione dell'approdo risale al 1959.
Il 5 maggio un altro appuntamento speciale: la statua verrà portata al Vaticano, durante l'udienza del mercoledì, in tempo per la benedizione di Sua Santità Papa Benedetto XVI.
La copia della statua presenta alcune piccole differenze rispetto all'originale DataInserimento la realizzazione artigianale e la pittura a mano. Il legno utilizzato per la struttura é il cirmolo, della famiglia di pini, mentre per il trono i maestri Stuflesser hanno scelto il tiglio. Le decorazioni sono realizzate in oro 23 carati. (foto Raniero Avvisati)