AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ANZIO, RILASCIATA LA PRIMA PATENTE NAUTICA AI DISABILI. L'ESAME ALL'APPRODO 'PAULUS'

ANZIO, RILASCIATA LA PRIMA PATENTE NAUTICA AI DISABILI. L'ESAME ALL'APPRODO 'PAULUS'

Conseguita ad Anzio la prima patente nautica per disabili. Il mare che abbatte ogni barriera e rende uguali tutti, oltre ogni diversità.
"Rendere normale ciò che normale non é": questo lo slogan che muove gli intenti dell'associazione "Paulus - Antiche Arti e Mestieri" che in questi giorni, grazie alle sue strutture aperte sul porto d'Anzio, ha favorito la realizzazione di grandi traguardi per persone portatrici di handicap.
In collaborazione con la Capitaneria di Porto, "Paulus" ha messo a disposizione la discesa sul molo Innocenziano accessibile ai disabili verso le imbarcazioni, il tutto per svolgere il primo esame di patente nautica di categoria C che abilita i disabili alla direzione nautica di natanti ed imbarcazioni da diporto.
Il primo a conseguire con successo l'esame é stato Orazio Pizzorni, sportivo da sempre, vincitore di tiro con l'arco alle paraolimpiadi di Barcellona 1992 e di Seoul 1998. Pizzorni, primo candidato, é stato accolto dalle hostess in servizio sull'Approdo "Paulus" prima di imbarcarsi grazie allo scivolo per la discesa con carrozzina.
Secondo il regolamento n.146 del 29 luglio 2008, i patentati della categoria C hanno l'obbligo di essere accompagnati a bordo da un'altra persona di almeno 18 anni d'età, anche senza patente, ma idonea a svolgere le manovre per la conduzione del mezzo e per gli interventi dei recuperi in mare. La barca impiegata per l'esame deve essere equipaggiata con un dispositivo elettronico che consenta l'individuazione della persona in caso di caduta in mare, la disattivazione del pilota automatico e l'arresto dei motori. Dalla Capitaneria di Porto di Roma fino ad oggi sono state rilasciate dieci patenti di categoria C, l'ultima lo scorso 7 aprile a Cesare Biasotti, sportivo di barca a vela da quando aveva sei anni.
La parte teorica dell'esame di Pizzorni si é svolta in Capitaneria, quella pratica nel golfo; l'imbarcazione guiDataInserimento da Pizzorni é stata fornita dalla scuola di vela dell'associazione "Alexsub" di Nettuno.
Fondamentael per queste iniziative l'approdo "Paulus", il primo approdo accessibile a tutti nella Regione Lazio, con pontile ed imbarcazioni aperte ai disabili e con una serie di attività tra terra e mare che promuovono l'inclusione sociale.
"Visto che l'associazione si occupa di abbattimento delle barriere architettoniche - sottolinea Matteo Gragnani, comandante della Capitaneria di Porto di Anzio - potrà essere interpellata anche in futuro per questa tipologia di esame".