AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ARDEE, NUOVA 'GEMELLA' DI NETTUNO. IL PATTO CON LA CITTA' IRLANDESE VERRA' SANCITO IL 9 MAGGIO

ARDEE, NUOVA 'GEMELLA' DI NETTUNO. IL PATTO CON LA CITTA' IRLANDESE VERRA' SANCITO IL 9 MAGGIO

Nettuno ha una nuova gemella. Si chiama Ardee, verde cittadina irlandese, a 60 km da Dublino. Piccola città mercantile a metà strada tra Drogheda e Dundalk, Ardee é molto vicina al confine con la contea Meath e situata sul fiume Dee. Il suo nome gaelico "Atha Fhir Diadh" deriva dal guado dove, nel racconto celtico ?The Cattle Raid of Cooley?, il leggendario guerriero dell?Ulster, Cuchullainn, fu spinto a combattere e uccidere il suo fratellastro Ferdia per difendere l?Ulster contro il Connaught. Nota per le sue strutture in pietra celtica e per i suoi piccoli castelli, l'immagine di Ardee é fortemente associata ai fratellastri Cuchullain e Ferdia la cui statua in dimensioni reali é posizionata nel centro città, oggi il simbolo di Ardee.
La firma che sancirà ufficialmente il patto di gemellaggio tra Nettuno e Ardee avverrà domenica 9 maggio alle ore 18 nella Sala Consiliare. Il documento di gemellaggio verrà firmato dal sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta e dal sindaco di Ardee Jim Tenanty.
Con Ardee salgono a cinque le gemelle di Nettuno. Le altre quattro sono: la tedesca Traunreut, in Baviera, gemellata dal 1973, la francese Bandol (Tolone), gemellata dal 1991, Corinaldo in provincia di Ancona, città natale di Santa Maria Goretti e gemella dal 2005, infine dal 2008 anche l'inglese Ipswich, graziosa cittadina vicino Cambridge da cui proviene la statua della Madonna delle Grazie, oggi patrona nettunese.