AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO E ANZIO UNITE DALLA FEDE. LA MADONNA DELLE GRAZIE VIAGGIA IN MARE E SBARCA A NETTUNO. GRANDE FESTA E FIUMI DI FEDELI

NETTUNO E ANZIO UNITE DALLA FEDE. LA MADONNA DELLE GRAZIE VIAGGIA IN MARE E SBARCA A NETTUNO. GRANDE FESTA E FIUMI DI FEDELI



















(GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA) Semplicemente emozionante. Il maltempo ha dato una tregua e ieri lo storico approdo della Madonna delle Grazie sulle coste di Nettuno ha ripreso vita, 460 anni dopo da quel 1550. Un anniversario speciale celebrato con la volontà di unire due cittadine cugine, anzi "sorelle", così come ha sottolineato il sindaco di Anzio Luciano Bruschini.
La copia della statua lignea, dopo due giorni trascorsi in trasferta ad Anzio, nella chiesa dei SS.Pio e Antonio, ieri ha davvero unito anziati e nettunesi. Alle 19 la santa messa presieduta dal vescovo di Albano Sua Eccellenza Marcello Semeraro, alla presenza di fedeli, autorità civili e religiose. "Un'iniziativa che supera ogni campanilismo - ha sottolineato il sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta. Dopo la messa, scortata da polizia municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito, Marina Militare e Capitaneria di Porto, ma anche da priore nettunesi, fanciulle e marinai d'Anzio, la Madonna, accolta con grandi applausi e timidi "Evviva Maria", ha sfilato tra mille fiaccole accese intorno alla piazza, tra le vie del centro, in direzione porto. Qui la grande accoglienza, i suoni della banda e l'inizio dei giochi pirotecnici. La statua, incollata dagli uomini della confraternita di S.Antonio, è stata imbarcata sulla paranza, scortata da altre luminose imbarcazioni in mezzo al mare; a bordo anche il senatore Candido De Angelis.
Tra le acque marine è cominciato il viaggio mentre il cielo di Anzio e Nettuno si illuminava di fuochi. Verso le 21,30 lo sbarco con centinaia di nettunesi in attesa che formavano un fiume umano in prossimità del Santuario. Lo sbarco è avvenuto sulla spiaggia dello stabilimento "Salus"; meravigliosi i razzi luminosi partiti a ruota in riva al mare al momento dell'arrivo. Centinaia di applausi, gli sbandieratori di Sermoneta all'opera ed ancora fuochi d'artifico con un corteo che dal lungomare arrivava nel Santuario lì dove c'è la statua originale. Dopo l'arrivo la lettura dello storico documento DataInserimentoto 1718 che testimonia, in un racconto che si sofferma sui particolari, lo sbarco della Madonna, quando una tempesta di mare costrinse l'imbarcazione proveniente da Ipswich con a bordo la santa ad arenarsi a Nettuno.
Ieri le due cittadine si sono avvolte in un'atmosfera propria del Rinascimento con gli spettacoli dei gruppi storici e della "Compagnia Rinascimentale Tres Lusores", il carosello dei cavalieri a cavallo del Centro Ippico "Isola Verde", il corteo storico in costumi rinascimentali e gli sbandieratori di Sermoneta. Illuminati gli archi della festa nel centro nettunese. L'iniziativa è stata voluta dall'associazione "Stella del Mare? in collaborazione con i padri Passionisti e i comuni di Nettuno ed Anzio.
Oggi la festa continua o forse per Nettuno arriva il vero inizio con la statua originale della Madonna delle Grazie unica protagonista. E' in corso da questa mattina la processione di fedeli verso il Santuario desiderosi di baciare la statua che è stata estratta dalla teca che la custodisce, adornata da gioielli e stoffe preziose. Alle 20,30 l'attesa processione.
(fotoservizio Avvisati)