AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, LA TRADIZIONALE ACCOGLIENZA DELLA PRIORA CENTRALE. BUFFET, BANDA E FUOCHI D'ARTIFICIO

NETTUNO, LA TRADIZIONALE ACCOGLIENZA DELLA PRIORA CENTRALE. BUFFET, BANDA E FUOCHI D'ARTIFICIO

Un'accoglienza degna di una sposa ieri pomeriggio è stata riservata a Roberta Porcari la giovanissima priora centrale del gruppo delle 13 scelte quest'anno per indossare l'antico abito della matrona nettunese durante la processione di maggio in onore della Madonna delle Grazie.
Nella sua abitazione nella periferia di Nettuno si sono infatti radunati schiere di amici e parenti, tutti in attesa della priora. Un'attesa lunga, un piccolo buffet ha infatti sollevato i palati più ansiosi. I preparativi delle priore erano cominciati all'ora di pranzo: ore di trucco e parrucco, con le parrucchiere apposite, scelte ogni anno per riproporre le antiche acconciature nettunesi, con le trecce avvolte nei fiocchi rossi. Poi il trucco, rossetto rosso intenso, ombretto ben calcato, gioielli sfarzosi, dalle spille agli orecchini, passando per anelli, collane e bracciali. Infine la vestizione con la collaborazione delle sarte della confraternita, le tutor delle 13 ragazze sin dall'elezione avvenuta lo scorso marzo. Roberta è tra le priore più giovani, solo 16 anni, mentre una delle sue "assistenti" ha 34 anni.
Nel viale del giardino è poi arrivata la banda "Angelo Castellani", rigorosamente in "tiro" con le nuove divise nere finanziate dal comune di Nettuno. Poi l'arrivo delle altre dodici priore (le due assistenti e le dieci laterali) che si sono radunate in casa, ospitate dalla giovane Roberta, la padrona di casa. Una tradizione sentita e consoliDataInserimento quella delle priore che vuole che ogni priora centrale, il giorno della processione di anDataInserimento, accolga in casa sua amici e parenti con un buffet, mentre la banda e le sue "colleghe" la vanno ad omaggiare.
A seguire, l'uscita in gruppo delle ragazze, accolte da applausi, flash di fotografi e fuochi d'artificio. Poi la partenza verso il Santuario, in gruppo per omaggiare la Madonna, un percorso che per loro durerà tutto l'anno con iniziative religose, popolari e culturali.