AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ROMA, LO SBARCO DI ANZIO IN MOSTRA AL VITTORIANO

ROMA, LO SBARCO DI ANZIO IN MOSTRA AL VITTORIANO
















Una mostra per raccontare quei tratti di storia avvenuti ad Anzio. Resterà aperta con ingresso gratuito fino al 13 giugno la mostra "La memoria della II Guerra Mondiale nella Provincia di Roma. Tracce e testimonianze sul territorio", ospitata all?interno della Sala Zanardelli del Complesso del Vittoriano, alla cui realizzazione ha collaborato il Museo dello sbarco di Anzio. Il museo ha infatti concesso in prestito numerosi reperti e documenti della propria collezione: dalle divise da crocerossina ai manifesti propagandistici tedeschi lanciati sulle truppe anglo-americane, oltre a una serie di emozionanti disegni a china realizzati a mano da un soldato Usa sul fronte di Anzio e a numerose immagini della Città distrutta dai bombardamenti.
La mostra, che si snoda su diversi piani visivi e rappresentativi utilizzando tecnologie, filmati, fotografie, mappe, è stata inaugurata giovedì 13 maggio dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dagli assessori provinciali Cecilia D'Elia alla Cultura e Paola Rita Stella alla Scuola, insieme al professor Umberto Gentiloni, delegato alla Storia e alla Memoria di palazzo Valentini. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente del Museo dello sbarco di Anzio, Patrizio Colantuono, ed il consigliere del C.R.D.S.B.A. Alfredo Rinaldi.
"Questa mostra ? dichiara Colantuono ? rappresenta per il Museo e per la città una prestigiosa vetrina per promuovere il lavoro che abbiamo svolto per la conservazione e la divulgazione della memoria del nostro territorio. Grazie alla Provincia di Roma e a 'Comunicare organizzando' - prosegue Colantuono - i tanti turisti italiani e stranieri che ogni giorno affollano il Vittoriano avranno la possibilità di conoscere da vicino la nostra storia recente con l?auspicio che possano trascorrere piacevolmente qualche giorno anche nella nostra città".
L?ampio progetto, di durata triennale, sarà scandito in tre momenti espositivi e si concluderà nel 2012. "Abbiamo avviato con la Provincia di Roma una positiva collaborazione ? aggiunge Colantuono ? che si concretizzerà il prossimo anno con un?altra importante iniziativa sullo sbarco di Anzio e il percorso verso la liberazione della Capitale".