AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA. CELEBRAZIONI NELLE DUE CITTA'

2 GIUGNO, FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA. CELEBRAZIONI NELLE DUE CITTA'





























Si celebra oggi, 2 giugno, la Festa della Repubblica Italiana, giorno che ricorda il celebre referendum del 1946 che portò alle urne tra il 2 ed il 3 giugno oltre 23 milioni di italiani chiamati a scegliere tra Repubblica e Monarchia. Un evento istittuzionale e popolare molto sentito dagli italiani chiamati per la prima volta a suffragio universale ad esprimere un voto così decisivo. Il periodo storico era quello immediatamente successivo alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti, contro i 10.718.502 a favore della monarchia, l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Attualmente il cerimoniale nazionale prevede la deposizione di una corona d'alloro al Milite Ignoto presso l'Altare della Patria a Roma con una parata militare in via dei Fori Imperiali alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
Anzio e Nettuno non sono volute mancare alle celebrazioni. "La Repubblica è il passaggio di generazione dai padri ai figli - ha sottolineato il sindaco di Anzio Luciano Bruschini in Piazza Garibaldi - e se oggi, insieme, celebriamo questo giorno lo dobbiamo a tutte le donne e gli uomini che furono protagonisti negli anni difficili della ricostruzione, con momenti di confronto politico e sociale che la nostra Patria ha sempre saputo superare, a dimostrazione di una grande coesione nazionale. Oggi è la Festa di tutti noi - ha concluso - è il giorno della memoria, della speranza e dell?unità di tutte le Istituzioni che devono lavorare, insieme, per un Paese migliore". Celebrazioni anche a Nettuno in cui sono stati impegnati il sindaco Alessio Chiavetta e la giunta comunale.