AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, IL SANTUARIO IN FIORE PER IL CORPUS DOMINI. XI EDIZIONE DELL'INFIORATA

NETTUNO, IL SANTUARIO IN FIORE PER IL CORPUS DOMINI. XI EDIZIONE DELL'INFIORATA

E' tornato il Santuario in fiore. Per la solennità del Corpus Domini, il Santuario della Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti di Nettuno si é trasformato anche quest'anno in un meraviglioso tappeto di fiori freschi con il piazzale avvolto dai profumi intensi di petali e foglie.
Si tratta dell'XI edizione di una manifestazione sentita dal Santuario e dai Padri Passionisti, quest'anno in collaborazione con l'associazione "La Stella del mare". L'anno scorso le dieci candeline dell'Infiorata erano state spente con una mostra ricordo che ha ripercorso le tappe dei dieci anni dell'Infiorata ogni volta realizzata a tema, secondo l'ispirazione dei creatori. Il 2000 era stata la volta dei 450 anni dell'approdo della Madonna delle Grazie, il 2001 il Corpus DOmini, il 2002 il centenario di Santa Maria Goretti. Si é continuato nel 2003 con "Ecclesia de Eucaristia", "la Pietra e il libro" nel 2004, "Pane di vita" nel 2005, "Dio é amore" nel 2006. La Santità al femminile fu il tema scelto nel 2007, nel 2008 <>"Semi di speranza", nel 2009, anno paolino, "Noi predichiamo Cristo Crocifisso" .
Quest'anno é stata "Passio hominis passio Christi" l'ispirazione di questa gigantesca e colorata creazione floreale carica di intensi significati. Nella parte superiore del disegno é raffigurato il logo ufficiale dell'imminente campionato mondiale di calcio in Sudafrica; lo sport inteso come strumento di pace che sa unire popoli e culture lontane. Il disegno nella parte centrale raffigura il volto della Sacra Sindone, mentre nella parte inferiore, il calice avvolto dalla stola simboleggia l'anno sacerdotale, uno speciale anno giubilare indetto dalla Chiesa dal 19 giugno 2009 al 19 giugno 2010 in occasione dei 150 anni dalla morte di San Giovanni Battista Maria Vianney già patrono dei parroci.
E non manca il divertimento per i più piccini. Oggi alle 17 tutti i bambini sono invitati per lo "spallamento" dell'Infiorata".