AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, AL FORTE SANGALLO IL 'RITORNO DELLE API'. MOSTRA E CONVEGNO DEDICATI ALLE PICCOLE OPERAIE

NETTUNO, AL FORTE SANGALLO IL 'RITORNO DELLE API'. MOSTRA E CONVEGNO DEDICATI ALLE PICCOLE OPERAIE

Un fine settimana nettunese in compagnia delle api quello appena trascorso con l'evento dal titolo "Il ritorno delle api" al Forte Sangallo.
Animali preziosi per l'ecosistema queste piccole operaie dorate che concorrono in maniera determinante nella produzione di pere, mandorle, agrumi, pesche, kiwi, ciliegie, cocomeri, zucchine, pomodori e soia, per non parlare del contributo che danno alla filiera della carne, impollinando i prati di erba medica e trifoglio destinati agli animali da allevamento.
Api che però rischiano l'estinzione così come sottolineato dall'allarme del Ministero dell'Ambiente viste le morie che hanno toccato l'Europa e gli Stati Uniti. I cambiamenti climatici, l'inasprimento delle infezioni da virus e l'inquinamento da fitofarmaci sono gli imputati principal della morte delle api. A restare in allerta la Coldiretti e la Confederazione italiana agricoltori. "L'apporto economico di questi imenotteri al comparto agricolo è di circa 1.600 milioni di euro l'anno"- spiegano. Ma il problema non è soltanto finanziario. L'ape è infatti un bioindicatore, ai primi sintomi che qualcosa non va muore. Un animale dunque prezioso che preserva l'agricoltura e l'equilibrio del nostro ecosistema.
La manifestazione nettunese é stata ideata dall'associazione culturale "Orsenigo" in collaborazione con il comune di Nettuno. A contornare il Forte proprio una mostra dedicata alle api alla presenza del professor Giuseppe Titti, presidente dell'associazione Orsenigo", l'apicultore Antonio Loiacono e la nutrizionista Anna D'Angiolella.
"Una buona occasione per conoscere il mondo delle api - spiega l'assessore alla Cultura Giampiero Pedace - e per far apprezzare il paziente ed industrioso lavoro che si nasconde in una goccia di miele".