AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
NETTUNO, IN VIA ZACCARIA NEGRONI UN 'POLLAIO' AL POSTO DEL VERDE PUBBLICO. RESIDENTI E COMMERCIANTI INDIGNATI

NETTUNO, IN VIA ZACCARIA NEGRONI UN 'POLLAIO' AL POSTO DEL VERDE PUBBLICO. RESIDENTI E COMMERCIANTI INDIGNATI

"Dove è finito il giardino pubblico?".
Una domanda che da qualche settimana è sorta ai residenti e agli abituè dello spazio verde in piazza Zaccaria Negroni a Nettuno. La denuncia arriva direttamente da Stefano Santoni, responsabile di Forza Nuova Roma Sud, pienamente appoggiato da tutti i nettunesi indignati da tanto "appropriarsi" di cose pubbliche.
"Arrivando da via S.Barbara - sottolinea Santoni - entrando nella piazzetta ci accoglie una rete alta circa 1,80 che circonda quasi tutto il giardinetto, lasciando per cani, bambini, e persone anziane appena un angolino. Di contro altre attività hanno preso praticamente possesso dell'area. Ci chiediamo: è lecito tutto ciò? Ci sono tutti i permessi del caso? E se anche fosse così, è un'operazione socialmente accettabile? Forza Nuova Roma Sud, con tutti i suoi militanti - conclude Santoni - presidierà la zona con un gazebo fino alla risoluzione della cosa".
Un'indignazione che in questi giorni prosegue vista l'evidente disparità di trattamento tra commercianti. Da sottolineare, infatti, la difficoltà per le attività nettunesi di andare avanti a causa della mancanza di un piano regolatore e di un piano commerciale, quest'ultima mancanza ancora più grave considerando la "vocazione turistica" della cittadina del tridente.
Ad oggi si assiste infatti a situazioni paradossali: alcuni residenti e commercianti sono impossibilitati a costruire sulle proprie proprietà mentre alla luce del sole c'è chi si impossessa di spazi pubblici. Una disuguaglianza tra commercianti che appare evidente considerando quest'ultimo episodio.
Permessi in regola - affermano dal Comune - anche se l'assessorato all'Ambiente ha dichiarato di non essere a conoscenza della rete posta attorno al piccolo giardino dentro cui sorge un bar ed una pizzeria a taglio.
Un "pollaio", così è stato definito da giornali e residenti lo scempio nei pressi della zona di Santa Barbara. Autorizzazioni che scatenano forti dubbi vista anche la pessima scelta logistica ed estetica che appare come un pugno all'occhio nella zona. Inoltre, oggi i bimbi sono impossibilitati a giocare in uno spazio fino a qualche tempo fa dedicato a loro. La situazione resta al vaglio del vicesindaco e assessore all'Urbanistica Alberto Andolfi con la speranza di un intervento urgente nel rispetto di tutti.