AnzioNettuno.info
IL PORTALE TOTALE SU ANZIO E NETTUNO
CERCA NEL SITO
Nessuna Promo attiva. Torna a trovarci!
SPONSOR
NEWS LOCALI
PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa per la 29esima edizione della Mostr...
IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
Flavio è un bambino di 4 anni e soffre di una grave forma di miopatia congenita, con difet...
PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO
Nel giorno della festa dell’Immacolata, come ormai tradizione, è stato presen...
CATEGORIE
ANZIO E I SUOI FASTI. IL TEMPO TRA MITO E REALTA'. INAUGURATA LA MOSTRA AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

ANZIO E I SUOI FASTI. IL TEMPO TRA MITO E REALTA'. INAUGURATA LA MOSTRA AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

E' stata inaugurata ieri sera ?Anzio e i suoi Fasti. Il tempo tra mito e realtà?, la mostra promossa dal comune di Anzio al Museo Civico Archeologico in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
La mostra si propone di recuperare materiali archeologici provenienti da Anzio e dispersi in molti musei nazionali ed esteri con il fine di restituire, quanto meno sul piano affettivo e culturale, il patrimonio archeologico ai suoi proprietari morali: i cittadini di Anzio.
Presente alla mostra il sindaco Luciano Bruschini, Giusi Canzoneri, responsabile del Museo Civico Archeologico, il Sottosegretario ai Beni ed alle Attività Culturali, l'onorevole Francesco Maria Giro, la Soprintendente ai Beni Archeologici del Lazio, Marina Sapelli Ragni, il direttore del Museo Archeologico di Napoli, Valeria Sampaolo e la Responsabile Scientifica della Mostra, Tiziana Ceccarini della Soprintendenza ai Beni Archeologici di Roma.
"La mostra rappresenta un importante appuntamento espositivo - sottolinea Bruschini - attraverso il quale prosegue il progetto dell'amministrazione comunale di avvicinare la città, al suo glorioso passato, attraverso l?esposizione di reperti, rinvenuti ad Anzio tra il seicento e l?ottocento, che conservati presso importanti musei nazionali e civici del Veneto, del Lazio e della Campania che desidero ringraziare per la preziosa collaborazione e per aver concesso i reperti che saranno esposti al nostro Museo fino al prossimo 15 dicembre. In questa mostra - prosegue Bruschini - sarà possibile ammirare il rarissimo calendario pre-cesariano, attualmente conservato presso il Museo Nazionale di Roma, il vaso in argento con rappresentazione del giudizio di Oreste per la prima volta in mostra fuori dalla Galleria Corsini di Roma, la statua dell?Hermes Loghios di Palazzo Massimo, il rilievo con Mitra del Museo Maffeiano di Verona, le iscrizioni funerarie del Museo Nazionale di Napoli e diversi altri importanti reperti che hanno tutti un importante elemento che li unisce: essere stati rinvenuti ad Anzio!".
Sarà possibile visitare la mostra dal 15 luglio al 15 dicembre, al Museo Civico Archeologico di Anzio ? Villa Adele, tutti i giorni con ingresso libero supporto scientifico e visite guiDataInserimento gratuite per tutta la durata della mostra, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.